Casone Ugolino-Castagneto Carducci
Luogo del gusto e della biodiversità
Persone, Prodotti, Territorio, Turismo
Twine 5 giugno 2016
Il Casone Ugolino Wine&Food Farm, rappresenta la voglia di sostenere e appoggiare una selezione di prodotti di piccole realtà della costa tirrenica quasi scomparse e cercare altri prodotti e produttori in cui riconoscere gli stessi valori, competenza ed amore per il gusto.
Una strada intrapresa per condividere con i consumatori lo stesso piacere per l’eccellenza del cibo, quella che ogni giorno ci stimola a migliorare la nostra ristorazione nel Mercato del Borgo, nella Pizzeria Metri 0 e nel Mercato Siamo Noi.
I migliori vini ed i migliori sapori uniti insieme alla possibilità di degustare e acquistare il meglio della enogastronomia del territorio.
Ma il Casone Ugolino è anche il luogo degli incontri. c’è, infatti, un appuntamento imperdibile, l’evento Twine che vede in degustazione i migliori vini della Costa degli Etruschi, affiancato dal Mercato delle Tradizioni, la rassegna dedicata alle eccellenze enogastronomiche dove saranno presenti espositori in arrivo da tutta la Maremma con il meglio del Made in Tuscany: birre, formaggi, carni e salumi, olio, aceto, liquori e distillati, acqua e bibite, conserve, dolci e cioccolato, frutta e verdura, pasta e riso, pane e farina, spezie e tartufi.
Al Casone Ugolino, vogliamo riscoprire i prodotti dimenticati, capirne la storia e la loro bontà, cercando di dare un contributo ed un luogo di confronto per sostenere le preziosità del territorio, fatto di agricoltura naturale, piccoli produttori, cibo sano e giusto ed antiche tradizioni.
Infatti, fra i molti eventi che si succederanno nella giornata ci sarà anche la rievocazione della Merca del bestiame brado a cura dei Cavalieri di Maremma. L’appuntamento che più di ogni racchiude il fascino della Maremma e dei butteri in festa e segna l’arrivo della buona stagione.
Altro momento importante sarà l’inaugurazione da parte di Sarah Ferguson di Antichi Percorsi. Bellissime passeggiate da percorrere in e-bike alla scoperta di castelli, torri, borghi e monasteri, immersi nel terroir vitivinicolo più blasonato d’Italia.
Un territorio che sarà rappresentato nel Musem, l’innovativo museo multimediale del vino che narra il nettare divino dagli Etruschi ad oggi, secondo un progetto del geniale maestro Dante Ferretti, scenografo celebre in tutto il mondo e vincitore di tre premi Oscar, che presenterà questa singolare e sensoriale installazione.
Giornata legata al valore del Made in Tuscany e del glamour nella rinomata location del Casone Ugolino, il luogo d'incontro di numerosi ospiti del jet set internazionale che renderanno unica ed indimenticabile questa festa tra calici, cavalli, sapori dimenticati e tanta tradizione.
Ambra Famiani
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it