Seconda edizione della rassegna SAPORI AUTUNNALI NELLE TERRE DELL’ORSO, nell’ambito del Programma Territoriale locale “Paspardo nel cuore” (https://www.facebook.com/paspardonelcuore).
Tre appuntamenti (3/4, 10/11 e 25/26 settembre; ) per conoscere e degustare piatti e prodotti autunnali della Valle Camonica, aspettando la Settimana della Castagna di Paspardo, che avrà luogo dal 9 al 16 ottobre, ma anche per godere dei colorati paesaggi autunnali delle conche gemelle.
È questo l’invito dell’iniziativa promossa dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura, in partnership con l’Ostello del Pittore e i Rifugi Colombè e De Marie al Volano, grazie anche al supporto del Comune di Paspardo (BS).
L’estate è ormai agli sgoccioli e i colori e i profumi delle montagne adamelline sono ormai quelli autunnali. È questo il tempo di piatti semplici, ma gustosi, e di panorami e colori straordinari. Il nostro territorio offre in questo periodo prodotti particolarmente golosi, che nel corso dei secoli hanno sfamato intere generazioni, caratterizzando storia, economia, stili di vita e paesaggi della media montagna.
Oggi questi prodotti caratterizzano l’offerta gastronomica locale, in uno scenario naturalistico straordinario: i mesi di settembre e di ottobre sono quelli delle intense trasformazioni cromatiche del bosco, sono quelli delle fasi di iperfagia dell’orso bruno che precedono il periodo di ibernazione, sono quelli delle battaglie e dei potenti bramiti dei cervi in amore!
Nelle Terre dell’Orso si può gustare tutto questo in occasione della staffetta gastronomica di settembre, immersi nei grandiosi scenari del Parco dell’Adamello, e così una semplice gita fuori porta di fine estate si trasformerà in una esperienza sensoriale ricca di emozioni e scoperte!
L’evento rientra nell’ambito del più ampio programma territoriale “Nelle Terre dell’Orso”, lanciato dall'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura, finalizzato alla tutela di un territorio montano ricco di risorse naturali, gastronomiche e culturali straordinarie, già primo sito italiano inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
GLI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO:
3-4 SETTEMBRE: RIFUGIO VOLANO
Loc. Volano, Cimbergo (BS) - Tel. 0364 48 053 - 0364 .07.31.35
info@rifugiovolano.it - http://rifugiovalcamonica.com
MENU PROPOSTO
Pizzoccheri
Bocconcini di speck con castagne al miele
Torta di mele
Acqua vino e caffè
Euro 15,00
Menù disponibile sabato 3 a pranzo e domenica 4 a pranzo, la prenotazione è obbligatoria.
10-11 SETTEMBRE: OSTELLO DEL PITTORE
via C. Bertolotti, 11 Paspardo (BS) - Tel. 0364.48.372 - Cell. 338.85.42.786
info@ostellodelpittore.it - www.ostellodelpittore.it
MENU PROPOSTO
Chicchi di bilina in salsa di noci.
Stracotto di vitello alla birra Bilinia con polenta nostrana.
Salame di cioccolato ai biscotti castagnoli.
Acqua, vino e caffè.
Prezzo 25 euro a persona.
Menù disponibile per la cena di sabato 10 e domenica 11 a pranzo e cena.
25-26 SETTEMBRE: RIFUGIO COLOMBÈ
Loc. Zumella, Paspardo (BS) - Tel. 0364.53.32.87 - Cell. 328.79.78.334 - 329.68.760.98
info@rifugiocolombe.it - www.rifugiocolombe.it
MENU PROPOSTO
Gnocchi alla crema di porcini e scaglie di formaggio di monte.
Polpettone alle castagne con contorno di spinaci al burro.
Formaggi misti con miele e castagne.
Torta
Acqua vino e caffè
Prezzo 20€.
Menù disponibile sabato 25 a cena e domenica 26 a pranzo, è gradita la prenotazione.
Per informazioni gastronomiche, prenotazioni ed eventuali pernottamenti contattare direttamente le strutture ai recapiti indicati.
Nelle Terre dell’Orso/Paspardo nel cuore è un Programma Territoriale lanciato e coordinato da Uomo e Territorio Pro Natura al quale aderiscono il Comune di Paspardo, il Consorzio della Castagna, l’Ostello del Pittore, il Rifugio Colombè, il Rifugio De Marie e l’Agriturismo Il Castagnolo.
“Paspardo nel cuore” è entrato anche nel network internazionale di Rewilding Europe.
Per approfondimenti sul Programma Territoriale Nelle Terre dell’Orso/Paspardo nel cuore: www.nelleterredellorso.it oppure https://www.facebook.com/paspardonelcuore/
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it