Il territorio della Val Vibrata, soprattutto nelle sue zone collinari, è un territorio ricco di storia, tradizioni, cultura e prodotti tipici.
È un’area a pochi chilometri dalla costa adriatica e, allo stesso tempo, vicina alla montagna, che può offrire una grande varietà di prodotti tipici, piatti della tradizione culinaria e produzioni enologiche di elevata qualità.
In occasione di Abruzzo Openday 2016
Degustazioni | VIGNAIOLI IN BORGO
I vignaioli di Controguerra incontrano il pubblico nel centro storico, guidando la degustazione di vini in abbinamento a piatti tipici della Vallata; la serata sarà allietata da un concerto Jazz anni ’30. (Serata a pagamento – gratuita per bambini fino a 12 anni)
28 ottobre, dalle 19.00 alle 24.00 Controguerra – centro storico
GEMELLI DEL GUSTO
Degustazione guidata di prodotti e piatti tipici della zona abbinati a vini delle colline Teramane. La degustazione è servita ai tavoli dagli studenti di un Istituto alberghiero e guidata da sommelier ed esperti del settore. (degustazione a pagamento – sconto AOD di € 5,00– gratuita per bambini fino a 12 anni)
29 ottobre, dalle 20.00 alle 23.00
31 ottobre, dalle 20.00 alle 23.00 Nereto – Piazza Cavour
SUA MAESTÀ IL BACCALÀ
Cena di 6 portate a base di baccalà, accompagnata dalla narrazione della storia della sagra del baccalà a Sant’Omero. Le varie ricette saranno spiegate da esperti di cucina e produttori, che racconteranno i piatti e la loro storia. Parteciperanno anche sommelier per guidare gli abbinamenti dei vini rigorosamente delle colline della zona. (cena a pagamento – sconto AOD di € 5,00– gratuita per bambini fino a 12 anni)
30 ottobre, dalle 20.00 alle 23.00, Sant’Omero – Piazza Antonio De Curtis, evento a pagamento
Cose da fare e da vedere:
Kids Labs Food Educational Event Laboratorio per bambini, ragazzi e giovani per dimostrare come si preparano alcuni prodotti e piatti tipici della tradizione locale, allo scopo di tramandarne la passione
30 ottobre, dalle 16.00 alle 19.00 Nereto – Piazza Cavour
Gourmet Tours DegustiTour: Sulle colline del vino Partendo da Nereto, una guida esperta dei percorsi del gusto accompagnerà i turisti, in pullman, in un tour dedicato al vino delle Colline Teramane attraverso i territori di Colonnella, Controguerra, Ancarano e Torano Nuovo: vigne, colline, aziende di produzione, cantine. A pranzo sosta nel borgo di Torano Nuovo per una degustazione di prodotti tipici locali e i vini delle cantine visitate (tour a pagamento – gratuito per bambini fino a 12 anni)
29 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00 Nereto (partenza)
Gourmet Tours DegustiTour: Sulle vie dell’olio Un pullman, con partenza da Nereto, condurrà i turisti, accompagnati da una guida esperta, in un tour dedicato all’olio delle Colline Teramane, che offre DOP di ottima qualità. Tra Colonnella, Controguerra e Sant’Omero si visietranno uliveti, frantoi, aziende di produzione. A pranzo sosta nel borgo di Colonnella per una degustazione di prodotti tipici locali e vini della zona. (tour a pagamento – gratuito per bambini fino a 12 anni)
30 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00 Nereto (partenza)
Gourmet Tours DegustiTour: I luoghi delle tipicità Un tour dedicato ai prodotti tipici della zona (salumi, formaggi, paste artigianali, farro, ecc.) accompagnati da una guida esperta (pullman con partenza da Nereto). In particolare saranno visitati i territori di Torano Nuovo, Colonnella, Controguerra, Ancarano e Sant’Omero e le loro aziende di produzione. A pranzo sosta nel borgo di Ancarano per una degustazione di prodotti tipici locali e vini della zona. (tour a pagamento – gratuito per bambini fino a 12 anni)
31 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00 Nereto (partenza)
Cultura Tour arte e cultura Una guida esperta di percorsi di cultura accompagnerà i turisti (con pullman, partenza da Nereto) in un tour dedicato ai monumenti di interesse storico e artistico: chiese, musei, arte, monumenti. A pranzo sosta in un borgo per una degustazione di prodotti tipici locali e vini della zona e delle cantine partner.
(tour a pagamento – gratuito per bambini fino a 12 anni)
1 novembre, dalle 10 alle 17 Nereto (partenza)
Narrazioni AperiBook Presentazione di libri sui temi dell’enogastronomia, prodotti tipici, tradizioni locali e cultura popolare, in un dialogo aperto tra autore, moderatore e pubblico. Durante le presentazioni (reading, colloqui, spiegazioni, racconti) sarà servito un aperitivo a base di prodotti tipici della tradizione locale con vini DOC e DOCG delle Colline Teramane.
1 novembre, dalle 18.00 alle 20.00 Nereto – Piazza Cavour
Musica Arrivederci in Musica Concerto finale realizzato ad hoc per la chiusura della manifestazione, con musicisti in grado di interpretare la tradizione e la proiezione futuristica della cultura musicale abruzzese; un finale che deve trasmettere la voglia di conoscere meglio l’Abruzzo e di visitarlo ancora per apprezzarne nuove suggestioni.
1 novembre, dalle 21.00 alle 23.00 Nereto – Piazza Cavour
INFO
Maurizio Corini
348.2802729
maucorini@gmail.com
Pasquale Galiè
333.8392965
linogalie@virgilio.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it