sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21160453
Eventi Enogastronomici
Eventi Culturali
La Buona Bottega Di Chico Mendes Altromercato
Presentazione Libro Con Degustazione
Date:
Dal: 17/02/2017
Al: 17/02/2017
Dove:
Logo Comune
Piazzale Baracca, 6
Lombardia - Italia
Contatti
Tel.: 02 43998998
Fonte
Ufficio stampa Chico Mendes Altromercato
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

La Buona Bottega Di Chico Mendes Altromercato

Presentazione Libro Con Degustazione

Venerdì 17 Febbraio 2017 - dalle ore 17:30
La Buona Bottega Di Chico Mendes Altromercato - Piazzale Baracca, 6 - Milano (MI)

La Buona Bottega Di Chico Mendes Altromercato - Milano

Venerdì 17 febbraio 2017, alle 17.30

La Buona Bottega di Chico Mendes Altromercato
in Piazzale Baracca 6 a Milano

ospita la presentazione del libro di Lorenzo Corino 
VIGNE, VINO, VITA: i miei pensieri naturali”
con degustazione dei vini naturali La Maliosa e Case Corini

 Nei giorni in cui Milano ospiterà il Live Wine, il salone internazionale del vino artigianale giunto quest’anno alla sua terza edizione (Palazzo del Ghiaccio, 18-19 febbraio), l'enoteca di La Buona Bottega - il nuovo negozio dal gusto equo, locale e bio di Chico Mendes Altromercato – propone la presentazione del libro “VIGNE, VINO, VITA: i miei pensieri naturali” di Lorenzo Corino, ricercatore ed esperto di fama internazionale in viticoltura sostenibile, oltre che produttore di vino naturale nell’astigiano.

Venerdì 17 febbraio alle 17.30, Lorenzo Corino sarà accompagnato da Antonella Manuli della Fattoria La Maliosa, un progetto di viticoltura biodinamica in Maremma: insieme ci racconteranno la storia, il senso e la quotidianità della viticoltura sostenibile, un concetto che nasce dal ripensamento del modo di fare vino in Italia a partire da un maggiore rispetto dei valori ambientali ed etici. Come è possibile produrre vino naturale in armonia con il territorio, l’ambiente e le esigenze di sostenibilità economica dei produttori artigianali?

Questa e altre domande saranno al centro della presentazione del libro di Lorenzo Corino e di una conviviale discussione sul tema, accompagnata dalla degustazione offerta di alcuni vini di Case Corini e Fattoria La Maliosa. In abbinamento ai vini proposti, la Buona Bottega offrirà ai partecipanti alcuni assaggi dei prodotti dal gusto equo, locale e bio in vendita all’interno del negozio.


LA BUONA BOTTEGA di Chico Mendes Altromercato

Un negozio dal gusto equo, locale e bio con panetteria, piccolo ristoro ed enoteca.

"La Buona Bottega" è l'undicesimo punto vendita della cooperativa Chico Mendes Altromercato, una delle più grandi realtà di commercio equo e solidale in Italia. Un grande negozio -120 metri quadri- di prodotti alimentari dal gusto equo, locale e bio, che ospita anche una panetteria, una caffetteria con piccolo ristoro e una enoteca. La Buona Bottega propone pane fresco tutti i giorni, vino e birra artigianale, frutta e verdura di stagione, olio e conserve, prodotti di filiera corta, etica e trasparente dall’Italia e dal mondo. Cibo 100% controllato e garantito dal campo alla tavola, nella qualità, nel rispetto di chi lo produce e del territorio, che sia vicino o lontano.
Aperto lunedì dalle 8.30 alle 15, da martedì a sabato, dalle 8.30 alle 19.

Info:
Tel. 02 43998998
baracca@chicomendes.it
www.chicomendes.it

FATTORIA LA MALIOSA

La Maliosa è una fattoria di 165 ettari nel cuore della Maremma Toscana, composta da terreni foraggeri, vigneti, uliveti, boschi. L’azienda ha come missione la qualità, la bellezza e la salubrità ambientale e pratica un’agricoltura biodinamica a ciclo completamente vegetale secondo il “Metodo Corino”. Produce vini naturali basati su varietà storiche toscane come il Procanico nei bianchi, il Ciliegiolo, Cannonau grigio e Sangiovese nei rossi. L’azienda produce anche pregiati oli di oliva artigianali e miele. Certificata biologico e vegan.

CASE CORINI

Case Corini rappresenta la sesta generazione di artigiani del vino. L’azienda, situata in Piemonte nel comune di Costigliole d’Asti, coltiva alla ricerca di una elevata qualità e salubrità ambientale unite alla bellezza dei luoghi e della biodiversità. Viene praticata una agricoltura biodinamica a ciclo completamente vegetale attraverso il “Metodo Corino”. Il vitigno più coltivato è la Barbera seguito dal Nebbiolo e da alcuni vitigni storici del luogo; i vigneti hanno un’età compresa tra 60 e 90 anni.

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-02-07 17:28:43
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.