OROBIC STREET FOOD 2018
Torna a Ponteranica la grande manifestazione enogastronomica estiva della bergamasca
venerdì 22 e sabato 23 giugno 2018
Quarta edizione per Orobic Street Food, l’evento organizzato dall’Associazione Ristoratori di Ponteranica in collaborazione con il Comune di Ponteranica: un appuntamento che al quarto anno appare già nella lista dei preferiti dei bergamaschi, che ogni estate attendono con ansia l’arrivo della manifestazione enogastronomica in grado di regalare al pubblico il perfetto connubio tra gusto e divertimento.
E quest’anno l’evento è grande anche nelle novità. Prima fra tutte la durata della manifestazione che si allarga a due giornate, proprio per rispondere alle esigenze dettate dal successo delle scorse edizioni e alle richieste del pubblico stesso. Altra novità è rappresentata dalla location che quest’anno, per la prima volta, sarà la Piazza del Mercato in prossimità della vecchia ferrovia: uno spazio ampio appositamente scelto per la sua collocazione che ne favorisce l’accessibilità da parte del pubblico (facilmente raggiungibile in auto, a piedi e dalla vicina pista ciclabile) e per la sua conformazione, particolarmente adatta a un evento come questo in cui i momenti di degustazione e quelli di intrattenimento, potranno svilupparsi in modo semplice e aggregativo.
Tante le prelibatezze offerte dai ristoratori presenti, tra piatti tipici della cucina locale ed eccellenze del territorio da gustare in un clima gioioso e rigorosamente all’aria aperta, dove non mancano momenti di cultura e intrattenimento tra teatro, danza e musica.
Quest’anno, in particolar modo, sarà proprio la musica una delle protagoniste della grande festa con ben tre gruppi che si esibiranno in concerto nella prima serata a partire dalle 19,45: dalla pop music di Paul Morandi & Band, passando al pop rock acustico di Alessio Accardi, fino ad arrivare a un tributo ai Queen con il concerto degli ormai noti Vipers.
La musica non mancherà neanche il sabato con aperitivi musicali e musica dal vivo e ballo con Orkextra Europa.
Ma veniamo al CIBO, elemento collante di tutti gli appuntamenti previsti dal programma: tanti gli assaggi e le degustazioni proposte dagli espositori che offriranno al pubblico l’opportunità di scoprire la ricchezza enogastronomica locale e conoscere il patrimonio del territorio. In particolare, nel pomeriggio di sabato, i visitatori potranno deliziarsi con il “Percorso del gusto” : 24 metri di stand composti da 10 postazioni pronte a deliziare ogni tipologia di palato con la ricchezza offerta dai produttori locali. Dai formaggi (di capra, vaccino e d’asino) ai salumi, dalle farine all’olio di oliva, dal miele alle confetture, fino ai mirtilli e molto altro ancora.
Non solo: i visitatori avranno la possibilità di ammirare anche alcune peculiarità artigianali con il “Mercatino Orobic”, dove saranno presenti alcune realtà commerciali della zona con specialità provenienti da diverse categorie merceologiche come la cosmesi, bigiotteria, abbigliamento incisioni…. (attendere lista)
Come ogni anno, Orobic Street Food, in collaborazione con il Festival Danza Estate, si rivolgerà anche ai più piccoli, ospitando la compagnia Joujoux Folies e il suo bellissimo spettacolo “Alice è nei guai”, spettacolo di teatro di strada ispirato al celebre racconto “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll, in scena nel pomeriggio di sabato presso il Bopo Caffè, tra acrobatica, clown, danza e teatro fisico, per una forma di spettacolo capace di meravigliare e commuovere.
Info:
www.facebook.com/pg/ristoponteranica
info@ristoratoriponteranica.it
www.comune.ponteranica.bg.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it