SERATE ENOGASTRONOMICHE ABRUZZESI – MOLISANE
8 - 9 - 10 settembre a LIMENA (PADOVA)
Antichi sapori che affiorano da saperi ancestrali, tradizioni avite che, per incontrare un pubblico sempre più ampio, si estendono al di fuori dei confini regionali.
Le tre serate enogastronomiche abruzzesi-molisane, un appuntamento ormai abituale dell’Associazione Culturale “Balbino Del Nunzio”, rappresentano un crocevia di relazioni e di scambi, un’occasione irrinunciabile per condividere gusti e segreti culinari.
La diciannovesime edizione della manifestazione, ospitata dal Comune di Limena (PD) nella sede del Pra’ del Donatore in via Magarotto n. 27A, si svolgerà nei giorni 8, 9, e 10 settembre 2017 a partire dalle ore 19.30. La cucina sarà affidata anche quest’anno alle mani esperte di uno chef d’eccezione, l’abruzzese Severino Forcone, che ancora una volta proporrà cibi di eccellente qualità preparati nel rispetto della tradizione contadina: maccheroni alla chitarra, “sagnette” e fagioli, “arrosticini” (spiedini di agnellone), agnello “cace e ove”, “pallotte cace e ove”, insieme al prosciutto, ai salumi tipici, al pecorino e al caciocavallo di Capracotta (Isernia), il tutto innaffiato da classici vini “doc” in bottiglia: il Cerasuolo, il Trebbiano e il Montepulciano d’Abruzzo della prestigiosa cantina Tollo (Chieti). A completare il succulento menu ci sarà il pane saporito di Spoltore (Pescara) e i dolci tradizionali delle due regioni appenniniche. In particolare come dessert sarà possibile degustare il “bocconotto” di Castelfrentano (Chieti): nato tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800, è composto da soffice pasta frolla a forma di tronco di cono rovesciato, farcita con morbido ripieno di cioccolato e mandorle. Per i palati più esigenti sarà attivo durante le serate il wine bar, dedicato alla degustazione delle migliori etichette abruzzesi e molisane. Uno spazio particolare sarà riservato alla riscoperta di vitigni bianchi autoctoni abruzzesi, come il “Pecorino”, la “Cococciola” e la “Passerina”, accompagnati da assaggi di formaggi di alto pregio.
Tale rassegna enogastronomica è parte integrante di un programma pluriennale di iniziative ad ampio raggio, con cui l’Associazione “Balbino Del Nunzio” intende favorire la riscoperta delle culture locali e, segnatamente, lo scambio culturale tra i variegati territori della Penisola, che costituiscono una preziosa miniera di risorse ambientali e sociali.
Per informazioni tel. 335 330950
35028 PIOVE DI SACCO - Viale F. Petrarca, 96 tel. 049 2321525 335330950
Associazione culturale
“BALBINO DEL NUNZIO”
Padova
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it