17 ottobre a Recanati.
Leopardi, Raffaello e Rossini muse ispiratrici dei Maestri Pasticceri Italiani
Recanati è stata scelta come palcoscenico del XXIII Simposio Pubblico di AMPI dal nome “M’è dolce”. Dal 15 al 17 ottobre i Maestri Pasticceri si danno appuntamento per ridare luce a un territorio ferito.
L'Accademia che riunisce i migliori professionisti della pasticceria italiana sarà a Recanati, Pesaro e Senigallia per una tre giorni di sfide, presentazioni e degustazioni in onore di tre grandi artisti – Leopardi, Raffaello e Rossini - e della loro terra natia, le Marche. “M’è dolce”, si presenta con un titolo preso in prestito dai versi appunto del poeta Giacomo Leopardi.
“Il XXIII Simposio - osserva il presidente dell’AMPI Gino Fabbri - sarà una valida occasione per accendere i riflettori sulla regione Marche, per riconoscerle il merito di una tradizione artistica e storica, di una cucina di alta qualità e di imparagonabili materie prime". L’abilità e l’estro dei Maestri Pasticceri cercheranno di raccontare un territorio in cui l’arte, la creatività e gli incantevoli paesaggi hanno formato tre talenti come Leopardi, Raffaello e Rossini. Sarà un’occasione per sostenere, dopo i momenti di difficoltà che l’hanno segnata e in un modo unico e non replicabile, una grande Regione.
Il vero punto di forza della manifestazione sarà la possibilità di portare a contatto diretto pubblico ed eccellenza della pasticceria italiana. La giornata di martedì 17 ottobre sarà, infatti, dedicata alla presentazione dei lavori dei 69 accademici.
Alle 16.30 “M’è dolce” coinvolgerà più di mille persone, nell’atmosfera sfarzosa della recanatese “Villa Anton”. I presenti potranno visitare l’esposizione, degustare le monoporzioni e assaggiare raffinatezza, eleganza e creatività delle opere presentate dai Maestri Pasticceri e assistere, alle 18, alle premiazioni finali che consacreranno la Miglior Creazione 2017, il Miglior Pasticcere dell’Anno, e le aziende produttrici di eccellenza a cui andrà la prestigiosa Medaglia d’Oro di AMPI.
Il tema scelto per sostenere le Marche, per riconsegnar loro un’aura luminosa, a poco più di un anno dal terremoto, sarà “Poesia, musica e pittura, espressione di arte nel mondo” e vedrà i pasticceri dedicare le loro creazioni ai tre grandi artisti marchigiani.
Le giornate del XXIII Simposio Pubblico saranno documentate attraverso l’utilizzo dei canali social di AMPI,
come la pagina Facebook ufficiale e l’account Twitter, ricchi di post e tweet identificabili dall’hastag #SimposioPubblicoAMPI.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it