sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21170934
Eventi Enogastronomici
Giornata Mondiale Del Latte A Pandino
Alla Scoperta Di Un Bene Prezioso ... Il Latte è Vita
Date:
Dal: 01/06/2018
Al: 01/06/2018
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Edoardo Raspelli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Giornata Mondiale Del Latte A Pandino

Alla Scoperta Di Un Bene Prezioso ... Il Latte è Vita

Venerdì 01 Giugno 2018 - dalle ore 09:00
Pandino (CR)

Giornata Mondiale Del Latte A Pandino - Pandino

NEL CASTELLO VISCONTEO DI PANDINO
LA "GIORNATA MONDIALE DEL LATTE"

Venerdì 1 giugno, nel cuore della cittadina cremonese, produzione in diretta di Grana Padano, degustazioni, merenda di una volta 

La manifestazione della sezione Lombardia di  COPAGRI, la Confederazione Produttori Agricoli, inizia alle 9 nel caseificio della Scuola Casearia con ingresso libero -Alle 10 incontro didattico condotto da Edoardo Raspelli

Venerdì 1 giugno, in concomitanza con la "Giornata mondiale del latte", a Pandino (Cremona) si svolgerà l'evento "Alla scoperta di un bene prezioso ... Il latte è vita", organizzato dalla sezione Lombardia di Copagri, la Confederazione Produttori Agricoli. Alle 9, nel caseificio della Scuola Casearia di Pandino (via Bovis 4) si svolgeranno attività di laboratorio con la lavorazione del latte e la trasformazione in Grana Padano, in collaborazione con gli stessi studenti.
Alle 10 l'evento inizia tra le mura trecentesche del Castello Visconteo (in via Castello 15: alla destra dell'entrata uno sterminato libero parcheggio sterrato) con la colazione tradizionale a base di latte pane burro e marmellate (nella sala mensa del Convittto del Castello).
Poi, nell'affascinante loggiato sovrastante la grande corte, l'incontro "Alla scoperta di un bene prezioso" dedicato a celebrare la "WORLD MILK DAY", la "GIORNATA MONDIALE DEL LATTE", una ricorrenza istituita nel 2001 dalla FAO, l'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite, che ha scelto questo giorno per ricordare l'importante contributo del settore lattiero-caseario alla sostenibilità, allo sviluppo economico, ai mezzi di sussistenza e alla nutrizione.
L'iniziativa organizzata da COPAGRI in collaborazione con la Scuola Casearia (Istituto Superiore Stanga), nasce per mettere ancor più in risalto il valore di un alimento importante per la sopravvivenza di milioni di persone nel mondo e dall'esigenza di promuovere e valorizzare il settore lattiero-caseario attraverso incontri, laboratori e degustazioni.

L'evento sarà condotto dal giornalista "cronista della gastronomia" e conduttore televisivo Edoardo Raspelli con la giornalista di food Sara Colonna: dopo il saluto di Carla Bertazzoli, vice sindaco di Pandino e Assessore  al commercio attività produttive turismo, ci sarà quello di Fabio Rolfi, assessore Regionale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi.
Aprirà poi gli incontri Roberto Cavaliere, Presidente della COPAGRI Lombardia ed interverranno Maria Grazia Nolli, dirigente scolastico Istituto di Istruzione Superiore Stanga; Andrea Alquati, direttore Scuola Casearia di Pandino;  Giulia Goglio , laureanda in scienze biologiche e allevatrice, Seguiranno gli interventi tecnici: il professor Gabriele Canali (Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza) parlerà de «Il valore economico del latte»; il tema del professor Ivano De Noni (Università di Milano) sarà :«Gli aspetti nutrizionali del latte».
Antonio Croce, titolare del Caseificio Angelo Croce discetterà su «Le tecniche di lavorazione del latte».
Le conclusioni saranno di Franco Verràscina, Presidente Nazionale COPAGRI.
L'evento è aperto a tutti.

edream


News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2018-06-01 10:06:03
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.