sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21173387
Eventi Enogastronomici
Eventi Musicali
Eventi Al Capolinea 8 A Torino
Programma Concerti Novembre
Date:
Dal: 22/11/2018
Al: 30/11/2018
Dove:
Logo Comune
Via Maddalene, 42 Bis
Piemonte - Italia
Contatti
Cell.: 340 499 1973
Fonte
Capolinea8 Torino
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Eventi Al Capolinea 8 A Torino

Programma Concerti Novembre

Da Giovedì 22 a Venerdì 30 Novembre 2018 - dalle ore 19:00 alle ore 03:00
Via Maddalene, 42 Bis - Torino (TO)

Eventi Al Capolinea 8 A Torino - Torino

 

Altra settimana di fuoco al Capolinea 8. Dopo la jam quindicinale di giovedì 22 novembre condotta dal "padrone di casa" Max Gallo e la sua band in versione soul-jazz-funk, venerdì 23 novembre lo storico palco di via Maddalene sarà calcato dal canadese Pat Savage, personaggio oggi punto di riferimento nel mondo dei bikers americani e con una importante storia musicale rock-blues alle spalle che lo ha portato a calcare palchi di prestigio insieme a gente come Joe Cocker, Foghat, The Animals, Saxon, Savoy Brown, Matt Guitar Murphy, Albert Collins, Uli Van Roth, The Scorpions, Manfred Mann, Slade, Sweet, Uriah Heep. Sabato la rassegna Chicche di Jazz, curata da Max Gallo e con l'Associazione Torino Jazz City, ci presenterà le più belle e indimenticabili canzoni di Luigi Tenco nella rivisitazione del quartetto guidato dal talentoso pianista Simone Locarni. Si chiude la settimana domenica 25 novembre con il blues dei Trama Blues, ossia la cantante e pittrice Marta “Colors” Cervino, il chitarrista Samuele "Chico" Di Nicolantonio e il musicista-gastronomo pastaio d’eccellenza artigiana Roberto "Rob" Guietti all'armonica, strumento che gli ha permesso negli anni di esibirsi al fianco di Eugenio Finardi, Jono Manson, Paolo Bonfanti, Gerardo Balestrieri, Pete Nolan, Vince Valicelli...

Il Capolinea 8 si trova nella caratteristica area pedonale di via Maddalene, uno uno dei borghi più belli di Torino.

CAPOLINEA 8
Via Maddalene 42 bis
Torino - info. 340 499 1973
Aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 19 alle 03

Torna in grande stile il Capolinea 8, una delle più vecchie birrerie di Torino: il locale nasce nell’agosto del 1975 all’interno del Borgo della vecchia Manifattura Tabacchi a pochi metri dalla fermata del capolinea del tram n°8 dal quale fedelmente trae il nome. La caratteristica area pedonale di via Maddalene è oggi uno dei borghi più belli di Torino.

Dalla trasformazione di un vecchio bar-vineria, il Capolinea8 diventa da subito luogo di ritrovo degli appasionati di musica Jazz. Negli anni ‘80 è il caposaldo del Jazz torinese e vi si esibiscono artisti di consacrata fama mondiale quali Cedar Walton, Billy Higgins, Chet Baker, Roy Haynes, Enrico Rava, Franco Cerri, Flavio Boltro, Furio Di Castri, Felice Reggio per citarne alcuni.

Giovedì 22 novembre
JAZZ & SOUL collection 
MAX GALLO Quartet feat. Soul Sarah
Concerto con jam finale

ore 22 ingresso libero

Una serata dedicata alla musica jazz / soul con brani di Stevie Wonder, Jose’ Feliciano, Cole Porter, Billy Joel, George Benson,

Max Gallo alla chitarra, Soul Sarah alla voce, Roberto Celio al basso, Carmelo Contino alla batteria coinvolgeranno nella seconda parte della serata i musicisti presenti con il proprio strumento al fine di creare un appuntamento musicale tra amici di puro divertimento.

Venerdì 23 novembre
PAT SAVAGE (Canada) 
Rock blues per il re dei Bikers e artista leggendario

ore 22, ingresso libero con maggiorazione 4 euro sulla 1° consumazione

Nelle strade del mondo è conosciuto soprattutto come il re dei Bikers, ma soprattutto è un blues man coi fiocchi e un vero e proprio guitar master, i suoi show acustici rendono le serate indimenticabili grazie al suo carisma di navigato show-man e di rocker autentico e viscerale che in 35 anni di carriera lo hanno portato a suonare con Joe Cocker, Foghat, The Animals, Saxon, Savoy Brown, Matt Guitar Murphy, Albert Collins, Uli Van Roth, The Scorpions, Manfred Mann, Slade, Sweet, Uriah Heep, Steppenwolf, Molly Hatchett, Lynyrd Skynyrd, BB King, Georgia Satellites, Marshall Tucker Band, Grand Funk, Georgia Satellites, The Fabulous Thunderbirds, Jeff Healey and Colin James.

Il leggendario artista canadese ha appena pubblicato il suo ultimo video "Chasing The Clouds" sul suo canale YouTube.

Sabato 24 novembre
SIMONE LOCARNI – MARIO BIASIO quartet 
Rassegna Chicche di Jazz a cura di associazione Culturale Torino Jazz City

Omaggio a Luigi Tenco
Simone Locarni (Pianoforte)
Mario Biasio (Clarinetto)
Stefano Solani (Contrabbasso)
Nicola Stranieri (Batteria)

Il quartetto nasce grazie alla sconfinata passione per la musica popolare italiana più recente e non del suo ideatore, il giovanissimo e talentoso pianista Simone Locarni, che ha riunito attorno a sé tre musicisti, ben noti da anni nel panorama jazz italiano.

La proposta musicale trova la sua speciale caratteristica, unica, nell’interpretazione strumentale del repertorio del cantautore strumentale, alfiere della cosiddetta scuola genovese, con arrangiamenti originali inediti di suggestiva evocazione, in un omaggio nato in occasione delle celebrazioni del cinquantenario della dipartita di Luigi Tenco.

Domenica 25 novembre
TRAMA BLUES 
Blues and World Music 

ore 21.30 ingresso libero

Un viaggio tra i classici del blues e brani world music contemporanei, attraverso sonorità aperte e differenti influenze musicali (Muddy Waters, Etta James, Ray Charles, Stevie Wonder, Eric Clapton).  I Trama Blues si propongono in chiave acustica e sono composti da Marta “Colors” Cervino alla voce, Chico (Samuele Di Nicolantonio) alle chitarre e Rob (Roberto Guietti) alle armoniche.

Marta “Colors” Cervino

Pittrice originaria di Pinerolo, si avvicina alla musica all’età di sedici anni come bassista e poco dopo come cantante solista di una band hard rock. 

Inizia a studiare canto con la maestra Daniela Caggiano. 

Nel 2002 arriva la proposta di far parte di una big band cuneese di Rhythm n’ Blues, i ‘Soul power’. 

Parallelamente al conseguimento della laurea specialistica in pittura presso l’ Accademia delle Belle Arti di Torino, contribuisce allo sviluppo di un progetto di cantautorato italiano che unisce musica e poesia, i Jamin-a (omaggio a Fabrizio De André), come corista e percussionista, calcando svariati palchi teatrali della provincia di Cuneo e Torino. 

Dal 2013 inizia la ricerca vocale blues, grazie all’insegnante Chiara Rosso, e prosegue come autodidatta. 

Collaborazioni con diverse formazioni e musicisti del panorama blues, tra i quali HappyBluesColours, l’armonicista Salvatore ‘Banzai’ La Rocca dal Texas, e Rob&Chico’s Gang, con la quale partecipa nel 2016 al BLUES day for Luigi Tempera a Beinasco (To).

Samuele ‘Chico’ Di Nicolantonio 

Nato a Chieri nel 1997, inizia a suonare la chitarra da autodidatta intorno agli undici anni, avvicinandosi alla musica cantautorale italiana per poi arrivare al rock con le prime band. Intraprende nel 2012 un percorso di studi con il compianto chitarrista blues e didatta Luigi Tempera, che lo porterà sempre di più ad esplorare la musica di estrazione Afro-Americana. Durante questi anni partecipa a festival e concorsi (Beinasco Blues Festival, Il mio teatro in 8 minuti, concorso ArteMusica, ecc) riscuotendo I primi piccoli successi. In contemporanea inizia a suonare col maestro Tempera, fino alla sua prematura scomparsa. 

Nel 2015 studia canto e solfeggio col maestro Valter Carignano; prosegue gli studi di chitarra da autodidatta; suona in diverse formazioni (Rock, blues, funky, world music) come chitarrista e talvolta cantante, partecipando a diverse rassegne (Blues day for Luigi, Incontri musicali c/o la Feltrinelli di Torino) e con concerti in Piemonte, Valle da Aosta e Liguria (Jazz Club Torino, Le Baldini, ecc). 

Due anni dopo, inizia col Maestro Pietro Ballestrero un percorso che lo farà avvicinare sempre più anche alla musica jazz, in contemporanea all’inizio degli studi presso il Conservatorio di Torino. 

Inoltre porta avanti una intensa attività didattica presso le scuole “Carpe diem” di Santena e “Violeta Parra” di Beinasco, con corsi di chitarra per i più piccoli e percorsi di approfondimento blues. 

Roberto ‘Rob’ Guietti

Nato a Torino nel 1966, le sue esperienze musicali partono come armonicista autodidatta, dalle radici del blues, passando per il country, il jump ed il boogie boogie, fino ad arrivare al jazz e alle sonorità contemporanee. 

Presente nella scena musicale sin dalla fine degli anni ’80, è Session man ed ospite sui palchi di diversi musicisti, come Eugenio Finardi, Jono Manson, Paolo Bonfanti, Gerardo Balestrieri, Pete Nolan, Vince Valicelli, Luigi Tempera e Angelo Ledbelly Rossi. 

Diverse le collaborazioni in studio di registrazione con artisti italiani e stranieri. 

In concomitanza alla sua attività di Gastronomo pastaio di Eccellenza Artigiana, si propone anche come art director di eventi e manifestazioni musicali, come il BluesDay di Beinasco in memoria del Maestro, e chitarrista torinese, Luigi Tempera.

Venerdì 30 novembre
ONLY PLEASURE 
Swing 'n' Roll 

ore 22, ingresso libero con maggiorazione 2 euro sulla 1° consumazione

Un perfetto mix tra Swing e Rockabilly. 

Band composta da 4 elementi: voce, chitarra elettrica, contrabbasso/basso. Portano avanti un progetto all'insegna del piacere, riarrangiando brani celeberrimi in chiave Swing 'n' Roll. Attraverso un sound potente ed elegante danno vita a un evento travolgente dal gusto retrò! Un perfetto mix tra Swing e Rockabilly, che attraverso l'equilibrio tra potenza ed eleganza ha un solo obiettivo... il piacere

Mariagrazia Vergnano: voce
Alberto Comune: chitarra
Marco Segreto: basso/contrabbasso
Giulio Arfinengo: batteria



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-11-19 17:03:00
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.