Perché è così importante conoscere i grandi vini italiani?
Gruppo Ethos ci guida in un formidabile percorso tra Roma e Milano.
Il connubio cibo e vino è un matrimonio a cui non possiamo rinunciare. Capire che l’uno senza l’altro le due cose abbiano sicuramente un senso diverso è importante, ma non sempre scontato.
Proprio per questo nasce l’interessante progetto del Gruppo Ethos “Vini dal produttore” che parte dallo storico ristorante di Agrate Brianza “Acqua e Farina” martedì 12 marzo dalle ore 19 alle ore 22.
Una serata in cui i protagonisti saranno 70 vini di 25 grandi produttori. Un’occasione perfetta per conoscere nuovi ed interessanti produttori ed assaggiare grandi vini e grandi bollicine. Sarà possibile, oltretutto, acquistare i vini con il 15% di sconto.
Il costo della degustazione è di 15 euro, che saranno rimborsati in caso di un acquisto superiore a 60 euro. Sarà inoltre possibile fermarsi a cena con un ulteriore sconto del 10%.
La serata è solo la prima di un filone che si svilupperà per tutta la primavera nei ristoranti del Gruppo Ethos.
Giovedì 14 marzo l’evento si sposterà a Milano a “Grani & Braci”, il ristorante milanese a due passi dalla stazione di Milano Lambrate. In questa serata saremo accompagnati nell’importante percorso di degustazione dalla Fisar (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori) di Milano Duomo.
L’evento andrà ben oltre, spostandosi nella Capitale il primo giorno di primavera, giovedì 21 marzo, a “Officine Italia” in collaborazione questa volta con la Fisar di Roma e Castelli Romani.
L’impegno del Gruppo Ethos per la conoscenza dei vini, non solo di produttori maggiori ma anche di giovani e validi esordienti, è attivo già da tempo anche con la formula “AperitiVino” partita proprio dal ristorante romano “Officine Italia”, dove ogni settimana a 3 vini del territorio vengono abbinate altrettante delizie culinarie.
Il calendario, che già ha segnato date importanti a dicembre e gennaio, continua anche a febbraio e marzo.
Questi gli appuntamenti:
Le proposte:
Primo calice: Vermignon Toscana IGT 2018. Uve Sauvignon, Vermentino. Affinamento: acciaio.
Bontà regionale: pappa al pomodoro.
Secondo calice: Casa e Chiesa Colline Lucchesi 2016. Uve Merlot 100%. Affinamento: Acciaio.
Bontà regionale: farinata di ceci e pecorino di Pienza.
Terzo calice: Syrah 2016. Uve Syrah 2016. Affinamento: Tonneaux per 24 mesi.
Bontà regionale: Crostino Toscano con fegatini.
Le proposte:
Primo calice: “Consilium” Cesanese DOC di Olevano Romano 2014. Uve: Cesanese 100%. Affinamento: 24 mesi in acciaio più 12 mesi in bottiglia.
Bontà regionale: polpetta di cicoria ripassata e patate.
Secondo calice: “Siglillum” Cesanese DOC di Olevano Romano 2010. Uve: Cesanese 100%. Affinamento: 1 anno barrique più 24 mesi in bottiglia.
Bontà regionale: crostone di pane all’amatriciana.
Terzo calice: “Olevano” vendemmia tardiva di Cesanese DOC 2010. Uve: Cesanese 100%. Affinamento: Acciaio più 24 mesi in bottiglia.
Bontà regionale: ciambelline di frolla.
Primo calice: Grillo Magico Ariddu 2017 IGP. Uve: Grillo 100%. Affinamento: acciaio.
Bontà regionale: panella e ricotta infornata.
Secondo calice: Gianciabianca Catarratto 2017. Uve: Cararratto 100%. Affinamento: Acciaio.
Bontà regionale: caponata alla siciliana.
Terzo calice: Guancianera Nero d’Avola. Uve: Nero d’Avola 100%. Affinamento: Acciaio.
Bontà regionale: stoccafisso alla messinese.
Il costo dell’aperitivo è di 15 euro.
Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito https://www.gruppoethos.it/it/
Gruppo Ethos è una solida azienda ristorativa con una presenza trentennale sul mercato. Ad oggi è proprietario di 9 punti vendita dislocati a Milano, in Brianza a Venezia e Roma. Una molteplicità di format ristorativi, accomunati però dalla medesima passione per il cibo e dai medesimi valori: il rispetto per l’ambiente, la cultura del cibo, la difesa della salute e l’impegno nel campo delle risorse umane.
Accanto al core business della ristorazione, Gruppo Ethos ha saputo, negli anni, espandersi per estendere la propria offerta tramite nuove unità dedicate a produzione, eventi e consulenza.
Tramite il brand Libera®, Gruppo Ethos produce e commercializza una linea di prodotti che si distingue per materie prime biologiche e processi di lavorazione artigianali.
Nel settore Eventi&Incentive, Gruppo Ethos ha attivato una propria business unit dedicata all’organizzazione e gestione di eventi per le proprie location e a supporto di location terze non dotate dell’adeguata organizzazione o con una necessità di espandere i propri servizi.
L’esperienza accumulata nel corso dei 30 anni di attività ristorativa, ha permesso la nascita di quella che ad oggi è la quarta business unit del gruppo. Gruppo Ethos F&B Consulting, offre il proprio know-how e la propria partnership industriale a imprenditori, gestori di spazi commerciali o strutture del settore turistico per avviare o migliorare attività ristorative, siano esse indipendenti o integrate all’interno di business già esistenti.
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