SAPORI & SOUND: LA LEGGENDA DI PARTENOPE
PIAZZA DANTE DAL 15 AL 22 APRILE 2019
#reallynapolitanfoodexperience
Dalla leggenda della Sirena Partenope alla promozione e valorizzazione delle tradizioni identitarie Napoletane, attraverso tipicità dolci e salate provenienti da varie regioni d’Italia e la musica popolare, è questa la nuova proposta che “Eccellenza in Piazza” intende donare alla città di Napoli per festeggiare tutti insieme la Pasqua 2019...
Nel famoso “Largo del Mercatello” - dal 15 al 22 Aprile dalle 9.30 alle 22.00- faremo un vero salto nel passato.... quando l'attuale Piazza Dante era luogo di mercati, fiere e teatri all'aperto: tipicità ed eccellenze del food made in Italy ….Nduja, soppressata e caciocavalli della Calabria, Pate’ di Olive, pomodori secchi e peperoncini farciti, Burrate, canestrata olio extravergine e pane di altamura dalla Puglia e ancora Liquirizia, Cioccolato artigianale, Spezie e prodotti naturali, Formaggi della Malga, prodotti gastronomici a base di Lumaka.
Protagonisti per otto giorni anche i prodotti della tradizione Campana Caciocavallo Impiccato, Pizza Napoletana, Casatielli, Pizza Chiena e tante altre squisitezze e delicatezze in una meravigliosa atmosfera di convivialità ed allegria nella quale potranno “immergersi” tutti insieme napoletani e turisti di tutto il mondo.
L’evento, patrocinato dal Comune di Napoli, e realizzato d'intesa con Assessorato al Commercio e l’assenso della Municipalità 2, aderisce al progetto “Scegli Napoli”, promosso nell’ambito della delega Napoli Città Autonoma allo scopo di sensibilizzare i cittadini all’acquisto di prodotti realizzati da aziende del territorio per favorire lo sviluppo economico locale.
Una “Partenope” narrata con i suoni i colori e i balli della “Tammurriata Remix”, a cura del Tony Faiello Show, alla promozione e valorizzazione delle tradizioni di Partenope attraverso il tripudio delle tradizioni culinarie e dei prodotti tipici.
…....Insomma dal 15 al 22 Aprile 2019 Sapori & Sound: la leggenda di Partenope sarà una occasione unica per rivivere l'immagine della Napoli di un tempo rivivendo pagine di storia dalle più antiche alle recenti...ma in più ritroveremo i prodotti della nostra tradizione Pasquale e il food di qualità, musica, canti e balli popolari con contaminazione di tamburi e percussioni del mediterraneo.
......E chissà se ci sarà lei....come lei chi??? ma la pastiera napoletana dolce, morbida, dal colore dell’oro e dal profumo inebriante....un dolce che appartiene non solo alla storia, ma anche ai miti e alle leggende mediterranee delle Sirene Ligea, Leucosia e Partenope.
Risale adirittura all’Ottocento borbonico un aneddoto sulla pastiera: pare che Maria Teresa d’Asburgo-Teschen, soprannominata la Regina che non sorride mai, fu vista sorridere per la prima volta a corte quando, dietro le insistenze del marito, re Ferdinando II di Borbone, assaggiò una fetta di pastiera.
Si dice che da qui nacque il detto che i napoletani ancor oggi usano per indurre le persone a ridere: e magnatell’na risata....allora cosa aspettate?
E allora Venite tutti a Piazza Dante dal 15 al 22 Aprile a “magnarvi na risata..”
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it