Vigneti panoramici e gli orridi di S. Antonino, una suggestiva formazione calanchiva, simile alle crete senesi, che spicca col suo colore avorio tra il verde delle colline della Val Schizzola.
Sarà questo lo scenario tra vino, buon cibo e stelle che vi proponiamo per la serata di sabato 29 luglio
Inizieremo con una breve visita guidata al borgo e chiesa di S. Antonino, una delle più antiche della diocesi di Tortona, già citata nel 1006 come parrocchia dell’intera valle. Qui incontreremo Andrea Biancardi, giovane viticoltore che da alcuni anni ha ripreso l’attività del nonno Piero, il quale già nel 1964 coltivava Moscato Bianco e Croatina sulle ripide pendici della collina di Nebiolo Superiore. Con lui faremo una passeggiata nei bei vigneti aziendali a coltivazione biologica situati in massima parte sopra i trecento metri di quota e particolarmente vocati per vini bianchi e spumanti, circondati da un magnifico paesaggio di prati, boschi e castagneti.
Dal vigneto piu' elevato posto sul Monte Brado assisteremo al tramonto del sole per poi scendere all'omonimo agriturismo aziendale per cenare sotto le stelle degustando i vini rappresentativi dell’azienda.
Ci saluteremo osservando il cielo notturno, che in questo periodo inizia ad offrire offre lo spettacolo delle Lacrime di San Lorenzo
Lunghezza totale da percorrere a piedi: 5 km circa
E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro le ore 12 di venerdi 28 luglio 2023
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it