Extravergine Day
Martedì 8 ottobre Poggio del Moro aprirà le porte del suo frantoio per un appuntamento, dedicato anche ai bambini, sull'olio extravergine di oliva
Dalle ore 9.30 fino alle ore 11 riservato agli operatori del settore
Dalle ore 11 fino alle ore 12.30 e dalle ore 16 fino alle ore 18.30 evento aperto al pubblico
Strada delle Cavine e Valli 79 - Chianciano Terme (Si)
Partecipazione gratuita per bambini e ragazzi (fino a 18 anni) e per ristoratori
Mancano ormai pochi giorni ad Extravergine Day, giornata organizzata dall'azienda Poggio del Moro, affascinante realtà agricola nella campagna di Chianciano Terme in provincia di Siena.
Martedì 8 ottobre Poggio del Moro aprirà le porte della sua terra ricca di ulivi, coltivati rispettando l'ambiente grazie ad un'agricoltura eco friendly, e del suo frantoio, per raccontare agli appassionati di extravergine tutti i suoi segreti, dal campo fino alla tavola.
Grazie a questo appuntamento, rivolto anche ai bambini, che potranno vedere come nasce l'oro verde ed apprezzare le sue qualità organolettiche, sarà possibile partecipare alla raccolta ed alla frangitura delle olive e concludere questa esperienza unica assaporando sul pane l'olio appena franto.
I presenti, accompagnati da una guida, potranno raccogliere le olive mature per poi portarle al frantoio aziendale, dove saranno svelati i segreti per una raccolta ed una frangitura perfette, capaci di dare vita ad un extravergine gustoso ed intrigante.
Conclusione degna di questo incontro sarà la prova sul pane dell'oro più saporito al mondo.
Poggio del Moro è una delle rare realtà ad avere un frantoio privato e di ultima generazione - superdecanter Euro X15 D.E. che lavora senza l'utilizzo del separatore centrifugo ad asse verticale -, grazie al quale vengono evitate soste prima della molitura, e quindi ossidazioni, a favore della qualità e del sapore del prodotto.
Il nuovissimo impianto, infatti, consente di lavorare le olive, coltivate nel rispetto della natura (l'azienda ha dato il via alla conversione per potersi avvalere della certificazione “bio”), entro pochissime ore dalla raccolta, di trasferire intatte le proprietà dei frutti, che vedono una raccolta ed una frangitura separata in base alle varietà, e di mantenere inalterata la maturità fenolica, tocoferolica e polisaccaridica, così da ottenere un prodotto di altissima qualità, gustoso e fragrante.
La lavorazione viene effettuata a freddo, non superando mai nell’intero processo la temperatura di 27°.
Appena ottenuto, l’extravergine viene filtrato, in modo così da evitare il formarsi di impurità ed ottenere un prodotto più longevo e salubre. La filtrazione, infatti, viene effettuata per eliminare dall’olio le piccole impurità - che tendono a depositarsi sul fondo del serbatoio e poi della bottiglia - che accorciano i tempi di conservazione dell’olio.
L’extravergine ottenuto viene in seguito stoccato in serbatoi d’acciaio dotati di sistema di azoto utili ad evitare l'ossidazione, ed imbottigliato, dopo una naturale decantazione che va da dicembre a gennaio.
Poggio del Moro possiede 3000 piante di ulivi varietà leccino, moraiolo, pendolino, frantoio correggiolo con cui produce un extravergine a marchio Olio di Oliva Toscano Igp dal profumo e dal sapore che raccontano la tradizione olivicola locale.
Extravergine Day
L'evento è gratuito per bambini e per ragazzi, fino ai 18 anni, e per gli operatori del settore (ristoratori ed enotecari).
5 euro costo della partecipazione comprensivo di un calice di vino.
Orari
Dalle ore 9.30 fino alle ore 11 riservato agli operatori del settore.
Dalle ore 11 fino alle ore 12.30 e dalle ore 16 fino alle ore 18.30 evento aperto al pubblico.
Gradita la prenotazione al numero 0578 31557
Poggio del Moro si trova nel cuore della Toscana, a Chianciano Terme in provincia di Siena, dove la titolare Tania, originaria di Mosca, dieci anni fa ha realizzato il suo sogno, quello di dare vita ad una splendida realtà agricola che ama l'ambiente e punta all'eccellenza qualitativa dei suoi prodotti.
L'azienda, che si estende su 50 ettari tra bosco, viti, ulivi e seminativi, è costituita da un corpo centrale dove si trovano la sala di affinamento, quella di invecchiamento, la vinsantaia ed una suggestiva sala degustazioni per eventi privati e per eventi aperti al pubblico.
A Poggio del Moro, in conversione biologica, si trovano 14 ettari vitati in cui sono allevate uve sangiovese, merlot, syrah, cabernet sauvignon, pinot nero, procanico, grechetto e malvasia toscana, un lago artificiale, un piccolo orto i cui frutti sono i gustosi protagonisti di conserve, salse di pomodoro e marmellate, un allevamento di api da cui nasce un miele goloso e nutriente, e 3000 piante di ulivi.
POGGIO DEL MORO
via Cavine e Valli 79 – 53042 Chianciano Terme (Si)
Tel. +39 0578 30508
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it