TITOLO EVENTO: “Naturalmente 2023” festa del territorio e della cultura rurale
LUOGO: Comune di Lenola (LT) Piazzale Notarianni, loc.Colle
ORGANIZZATORE: Ass.ne F.V. “La Coturnice”
DATA: 28-29-30 luglio 2023
SITO WEB: wwwafvlacoturnice.it
afv “la coturnice” Lenola
L’A.f.V. “La Coturnice” come ormai da diversi anni, anche quest’anno ha organizzato per il periodo estivo la manifestazione denominata “Naturalmente”-festa del territorio e della cultura rurale-, nella quale, una quindicina di eventi si susseguiranno nei tre giorni in cui è articolata.Particolarmente da seguire quelli i che si svolgeranno tra le montagne locali come il trekking sull’alta via di monte Appiolo, che si terrà la mattina dei domenica 30 luglio, dove verrà riproposta ai partecipanti la antica usanza de “Ju scagnu della giuncata” evento tipico dei pastori di transumanza di un tempo.
Ci saranno inoltre, attività di vario tipo, come per esempio, la gara di pasticceria tra le massaie locali le quali dovranno realizzare un dolce, possibilmente legato al territorio, da portare al giudizio di rinomati chef come Francesco Capirchio e Roberto Giuliani. I dolci saranno poi gratuitamente distribuiti.
L’attenzione al territorio e alla sua gestione sarà particolarmente curato . ricco il carnet di Convegni tra i quali quello destinato alla gestione del Lupo con importanti relatori o quello dedicato alla conservazione e incremento della tipica piccola fauna selvatica del comprensorio Ausoni/Aurunci.
Lenola è paese dell’olio e quindi non poteva mancare un evento collegato all’ulivicoltura. Ci sarà infatti la premiazione dell’ulivo più grande e antico del Paese.
Altre manifestazioni saranno dedicate alla cinofilia come sabato 29 luglio, con la gara attitudinale mentre nel pomeriggio di domenica 30 luglio ci sarà l’attesa esposizione cinofila amatoriale che, nell’ultima edizione, ha visto oltre 100 soggetti partecipanti.
L’Aspetto Gastronomico, come è giusto che sia, sarà l’attrazione principale di “Naturalmente”
Venerdi 28 luglio sera ci sarà la serata della “Mbosta” ovvero panini (di rigorosa pizza bianca di Abrifi cotta al forno), farciti alla moda di un tempo. Ingredienti veramente da leccarsi i baffi. Salumi e formaggi tipici la faranno da padroni.
Sabato 29 luglio, invece, ci sarà la Sagra della Trippetta alla Lenolese secondo l’antica ricetta delle “cantine” Locali, oltre agli strozzapreti al ragù bianco e tartufo.
Domenica 30 luglio ritorna dopo altre 10 anni “Frittellando” Sagra del Fritto e degli antichi sapori di Montagna. Una kermesse di piatti tutti tipicamente fritti… tutti tipicamente tradizionali
Ovviamente a completare la degustazione non potrà mancare, tutte le sere, dell’ottima birra alla spina.
Il divertimento musicale nelle serate sarà assicurato dalla presenza di:
Venerdi 28 luglio Esibizione del gruppo “I Briganti dell’Appia” con Tarante… Pizziche e Tammorre;
Sabato 29 Luglio Serata dal titolo …è lui…o non è lui? Esibizione del Gruppo “Lui e gli amici del Re” con Adolfo Sebastiani, il più grande, vero…e simile interprete del repertorio del grande Adriano Celentano Celentano. Una serata a cui non si puo assolutamente mancare
Domenica 30 Luglio chiusura con il botto: esibizione di ENRICO CAPUANO e la sua Band “Tamurriata Rock” sul palco per una serata dal ritmo sconvolgente e travolgente…
Questo e molto altro ancora è “Naturalmente 2023”, vi aspettiamo tutti il 28-29-30 luglio, a Lenola in località colle : il Balcone degli Ausoni.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it