Vieni a Calestano,
c'è la Fiera del Tartufo Nero di Fragno dal 15 Ottobre al 19 Novembre 2023.
Storia
Un evento in continua crescita
Correva l’anno 1984, quando l’allora Presidente della Pro Loco di Calestano, Eugenio Magri, insieme a pochi ma determinati "temerari", ebbe la felice intuizione di allestire una "Festa del Tartufo", chiaramente ispirata al TARTUFO NERO così generosamente presente nei boschi dalla Val Baganza, in una zona ben delimitata, che vanta in FRAGNO (graziosa frazione di Calestano) il centro ideale di raccolta del prezioso tubero ed una lunga tradizione di cercatori esperti ed appassionati ("trifolini", "tartufini"). Nacque così, nell’ultima domenica di Ottobre dell’anno 1984, la "1ª FESTA DEL TARTUFO NERO DI FRAGNO", da tenersi proprio nella piazza antistante la Locanda Mariella.
Lo scopo della festa era chiaramente quello di fare conoscere, apprezzare e valorizzare sia dal punto di vista economico che gastronomico, questo meraviglioso dono della natura, tanto prezioso quanto misterioso, conosciuto in quegli anni da pochi addetti ai lavori, in grado però di rappresentare per l’economia locale e non solo, un’autentica risorsa dagli sviluppi assai interessanti, che oggi tutti possono toccare con mano. Grazie all'impegno.
Iniziava così un evento unico nel suo genere per l’unicità del prodotto, che avrebbe avuto, negli anni a seguire, successi inaspettati oltre a garantire il vantaggio della "primogenitura", per Fragno e Calestano, della valorizzazione del Tartufo nero di Fragno.
Con le Feste, si era arrivati fino al 1990 con un carnet di 7 edizioni, 4 a Fragno, 3 a Calestano. A partire dal 1991, con il riconoscimento del Tartufo nero di Fragno, come specie autonoma (Legge 17 Maggio 1991 - n. 168) la tradizionale Festa del Tartufo si trasformava in "FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO NERO DI FRAGNO", giunta quest’anno alla sua 33a edizione.
La Fiera, patrocinata dal Comune di Calestano, è ancor oggi organizzata dalla Pro Loco calestanese, con il supporto di associazioni e volontari. Nella prima decade del millennio erano nati anche il Borsino e il Mercatino del Tartufo a marchio di qualità "Terre classiche" e "Tartufo Uncinato di Fragno"; grazie alle associazioni dei raccoglitori e al disciplianare consortile che ne regola raccolta e vendita, la "piazza" calestanese è divenuta un riferimento essenziale per il mercato.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it