Domenica 1 Dicembre 2024 a Campagnola Emilia (RE) arriva la nuova edizione della Sagra dei Ciccioli, Il Cicciolo d'Oro.
“Il Cicciolo d’Oro” è una caratteristica sagra per valorizzare la norcineria Reggiana. Questa manifestazione è nata con lo scopo di far rivivere vecchie arti e mestieri; erano infatti i norcini anziani, conoscitori dell’arte tramandata oralmente nelle famiglie, che mostravano ai curiosi in piazza le fasi della lavorazione e trasformazione del suino, animale conosciuto fin dall’antichità e da sempre una preziosa fonte di cibo. In questi anni i pochi norcini sono divenuti oltre 100, i pochi visitatori oltre 20.000 ed agli anziani si sono affiancati tanti giovani, quasi tutti inesperti, ma con tanta voglia di vivere a pieno una giornata fatta di allegria, di voglia di conoscere e di emulare gli anziani ed esperti, cercando di carpire e capire il loro sapere ed i loro segreti.
Il Cicciolo d'Oro torna a Campagnola Finalmente torna il grande evento di dicembre, tradizionale appuntamento invernale a Campagnola Emilia, un centro caratteristico ubicato tra Carpi e Novellara, il ritorno del Cicciolo d'Oro a Campagnola.
Saranno presenti stand con aziende agricole, prodotti tipici, ambulanti di qualità, operatori dell'ingegno e soprattutto verrete accolti dal magnifico stand del Cicciolo d'Oro, con tutte le prelibatezze a cura del nostro amico maiale il tutto accompagnato da un ottimo gnocco fritto.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it