“ Oliolandia”
all'interno di “Le Vie dell'Olio”
28 novembre 2010
Giano dell'Umbria
Domenica 28 novembre 2010, all'interno del programma delle “Vie dell'Olio”, Oliolandia, laboratorio creativo con servizio di baby parking per i più piccoli a cura dell'Ass. Hi-Ho presso l'ex Molino Sacchi di Giano dell'Umbria alle ore 10.30 e alle ore 14.30.
La “Rievocazione della Festa della Frasca” legata alla tradizionale raccolta delle olive ed alla festa di fine coglitura, che si terrà domenica 28 novembre a Giano dell'Umbria alle ore 14.30, è un ottimo contesto per riscoprire alcuni aspetti legati proprio all’olio ed al suo uso, non solo culinario, ma ben più vasto.
Anche i bambini sanno degli effetti benefici dell’olio sul nostro organismo, i nonni spesso raccontano di come si faceva anticamente la raccolta delle olive e la spremitura, ma l’olio non è solo questo, anticamente era prezioso anche perché oltre al nutrimento dava la luce: i nostri contadini per illuminare le case e le strade, usavano le lanterne ad olio e talvolta impiegato per le più antiche tecniche di pittura.
L' idea è proprio quella di riportare alla luce l’antico utilizzo creando, con l’aiuto dei bambini, laboratori che possano far rivivere l’atmosfera del passato.
Le lucerne ad olio: ricreate utilizzando materiale di riciclo, quali vasetto degli omogeneizzati, bottiglie di succo di frutta, vasetti dei sott’olio o bicchieri in disuso, buccia di mandarino e materiali decorativi, il tutto realizzato dai bambini.
La pittura ad olio: creata attraverso il miscuglio di olio e pigmenti naturali, quali cacao, caffè, zafferano…
Il colore dell’oliva: realizzato con il frutto stesso.
Oliolandia sarà realizzata in una location allestita ad hoc per l'occasione con cartelloni che percorrono la storia millenaria dell’olio e un primo momento d’accoglienza in cui sarà messa in scena la fiaba animata “L’Oliva Olivia”, che darà inizio ai laboratori.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it