sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 4905
Eventi Enogastronomici
Cioccolosità
Date:
Dal: 11/03/2011
Al: 13/03/2011
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Telefono: Comune di Monsummano Terme
tel 0572- 9590:
fax 0572 - 52283:
Marco de Martin Mazzalon + 39 335 6693002:
Giuliano Calvetti + 39 366 4474458:
Fonte
Lucia Proietto
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Cioccolosità:
un programma per tutti i gusti

Cioccolosità - Monsummano Terme

Degustazioni, mostre mercato, assaggi guidati, laboratori didattici, concorsi, musica, arte ma anche teatro e un torneo di golf. In totale sono 27 gli eventi organizzati per i tre giorni della più golosa manifestazione dell’anno: “Cioccolosità - La qualità del cioccolato artigianale” in programma a Monsummano Terme (Pt) venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 marzo. Una manifestazione – evento, promossa dall’Amministrazione Comunale insieme alla Condotta Slow Food Val di Nievole caratterizzata da una sua “diversità” rispetto ad analoghe manifestazioni. Infatti gli obiettivi sono quelli di valorizzare il cioccolato di alta qualità prodotto da piccoli artigiani provenienti dalle diverse regioni d’Italia ma anche quello di imparare a gustare questo prodotto e conoscere la sua storia e provenienza salvaguardando la biodiversità alimentare.

Il cuore della manifestazione sarà la Fattoria Medicea risalente al XVIII secolo, ma tutta la città è coinvolta con eventi che si svolgeranno negli edifici storici e musei come l’Auditorium San Carlo, il Museo della Città e del Territorio, il Mac,n (Museo di Arte Contemporanea e del Novecento), le terme di Grotta Giusti, il teatro Yves Montand, il golf club la Pievaccia e stand e mercatini tra le piazze e le strade della città. Nei suggestivi locali della Fattoria saranno collocati nella “Sala del gusto”, gli stand dei cioccolatieri provenienti dalla Toscana, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Alto Adige, Marche, Sicilia.

Si possono assaggiare e acquistare tutti i vari tipi di cioccolato, sono previste degustazioni guidate e momenti di educazione alimentare, laboratori del gusto con la partecipazione diretta degli artigiani cioccolatieri. Inoltre sarà presente uno spazio della Fondazione Slow Food per la biodiversità con la presentazione di un manifesto/appello, appositamente pensato per il cacao e contenente i temi fondamentali della filosofia di Slow Food del “buono, pulito e giusto” da sottoporre all’attenzione degli artigiani e gli espositori presenti.

Nell’ambito della manifestazione grande spazio sarà dedicato alla informazione ed educazione con mostre e documentazioni sulla storia del cacao: dalla sua coltivazione ai processi di trasformazione e consumo. Al Museo della Città e del Territorio si può visitare la mostra “Liquido, solido e zuccherato” che racconta come il cioccolato si diffonde nel corso del Settecento anche tra le borghesie cittadine e non solo tra i nobili entrando in concorrenza con il caffè e il the.

In questo quadro sono poi tante le iniziative specifiche per le scuole come quella di venerdì 11 e sabato 12 marzo alla Fattoria Medicea alle 10 e, il venerdì anche alle 15.30, dal titolo “Per gustarti meglio”, organizzata per far conoscere e far mangiare in modo corretto questo prodotto ai ragazzi.

Alla Grotta Giusti invece sempre venerdì ma dalle 8.30 alle 13, il primo concorso “Cucina, benessere e cioccolato” riservato agli allievi dell’Istituto Alberghiero “Ferdinando Martini”.

Altri laboratori didattici sono previsti anche venerdì e sabato al Museo della Città e del Territorio.

Un filone di “Cioccolosità” sarà poi dedicato alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Al Mac,n di villa Renatico Martini si può degustare cioccolato e visitare la mostra di arte contemporanea dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia dal “Tre colori, verde – bianco – rosso. Tre artisti Barale – Basetti – Dami”. Invece al Museo Museo di Casa Giusti sabato 12 marzo alle 16.30 l’omaggio alle donne del Risorgimento con “Cioccolato e concerto a casa Giusti ospiti di Ildegarde”.

Poi non poteva mancare il teatro per grandi e piccini con lo spettacolo “Mi fa un baffo!” al teatro Yves Montand sabato 12 alle ore 18 liberamente tratto da libro “Il cioccolato, diario di un lungo viaggio” edito da Slow Food e appositamente prodotto, grazie all’intervento del Comune.

Tanti assaggi sono previsti all’Auditorium San Carlo e poi tra gli eventi collaterali ci sarà il Gran Premio di golf Città di Monsummano al Golf club e il volo di una mongolfiera domenica 13 marzo dalle 16 in Piazza del Popolo per dare uno “Sguardo dall’alto” sulla città più golosa della Toscana. Per gli amanti del benessere durante i tre giorni della manifestazione ci sarà la possibilità di accedere alle terme di Grotta Giusti a prezzi agevolati. Gli orari di apertura della Fattoria Medicea sono dalle 10 alle 20 e il costo d’ingresso 5 euro a persona. Per spostarsi tra le varie sedi della manifestazione ci sarà un servizio navetta gratuito che accompagnerà i visitatori nei vari stand evitando lo “stress da traffico”.
Per informazioni: www.cioccolosita.itUfficio Turistimo Comune di Monsummano Terme: tel. 0572.959236, Punto Informa tel. 057.2954412.

Ufficio stampa: Agenzia ILogo
Fabrizio Lucarini


Cioccolosità:
“Liquido, solido, zuccherato”,
una mostra al Museo della Città e del Territorio

Cioccolosità - Monsummano Terme

Tra gli eventi dell’edizione 2011 di Cioccolosità, la kermesse sul cioccolato artigianale di qualità che si svolgerà a Monsummano Terme l’11, il 12 e 13 marzo organizzata dal Comune e dalla Condotta Slow Food della Val di Nievole, il Museo della Città e del Territorio ospita la mostra “Liquido, solido, zuccherato. Golosità di cioccolata in una bottega fiorentina del Settecento”. La mostra, curata da Giuseppina Carla Romby, sarà inaugurata domenica 6 marzo alle ore 17 dall’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda, e rimarrà aperta fino a domenica 13 marzo. Si tratta di un percorso storico – didattico per scoprire come, nel corso del Settecento, la bevanda sia entrata con forza nelle consuetudini delle borghesie cittadine entrando in competizione, non solo con il caffè e il the, ma anche con le più tradizionali bibite rinfrescanti e persino con il vino. “Se fino dalla metà del XVII secolo le Chocolate Houses servivano cioccolata calda alla buona società – spiega la curatrice - nei Caffè di Venezia e Milano così come in quelli di Torino e Firenze si diffondeva l’usanza di degustare cioccolata calda e fredda insieme a ciambelle, focacce, piatti variegati dolci e salati. In sostanza la cioccolata si poteva consumare in Caffè e pasticcerie, ma anche in locali molto simili a locande ed osterie che fornivano i pasti ad una clientela varia e di diverse disponibilità economiche”. “L’incontro con questo alimento – elemento così antico, prezioso e prelibato – aggiunge l’assessore alla cultura del Comune di Monsummano Barbara Dalla Salda – rappresenta anche un evento culturale e non può essere altrimenti”. La mostra sarà aperta, il lunedì dalle 9 alle 12, da mercoledì a giovedì dalle 15.30 alle 18.30, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20.

Per informazioni Museo della Città e del Territorio,
tel. 0572.954463,
www.museoterritorio.it
www.cioccolosita.it

Ufficio stampa: Agenzia ILogo
Fabrizio Lucarini


Cioccolosità

Cioccolosità - Monsummano Terme

Cioccolato in purezza e tutto da gustare e meditare. Per imparare a conoscere bene quello che viene considerato il “cibo degli dei”è necessario andare nella Chocolate Valley che si trova nella Val di Nievole, nel cuore della Toscana.

Qui esiste una forte concentrazione di cioccolatieri, artigiani di altissima qualità, tutti saldamente affermati a livello mondiale. Ed è proprio per questi motivi che, ogni due anni, Monsummano Terme (Pt) organizza una golosissima tre giorni chiamata: “Cioccolosità - La qualità del cioccolato artigianale” venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 marzo. Una manifestazione – evento, organizzata dall’Amministrazione Comunale insieme alla Condotta Slow Food Val di Nievole che si caratterizza per la sua “diversità” rispetto ad analoghe manifestazioni.

L’obiettivo infatti è quello di valorizzare il cioccolato di alta qualità dei piccoli artigiani provenienti dalle diverse regioni d’Italia. Un prodotto in grado di coniugare tradizione, originalità e qualità delle materie prime utilizzate. Cioccolosità si svolge nei prestigiosi locali della Fattoria Medicea risalente al XVIII secolo, dove troveranno posto gli stand dei cioccolatieri e ci sarà la presenza della Fondazione Slow Food per la biodiversità con la presentazione di un manifesto/appello, appositamente pensato per il cacao e contenente gli obiettivi fondamentali della filosofia di Slow Food del “buono, pulito e giusto”.

Durante la manifestazione i visitatori possono assaggiare e conoscere i vari tipi di “vero” cioccolato realizzato artigianalmente senza aggiunta di grassi vegetali grazie a degustazioni guidate situate lungo un percorso che si snoda attraverso gli edifici storici e i musei della città.

Grande spazio sarà dedicato alla informazione ed educazione con mostre e documentazioni sulla storia del cacao, coltivazione e processi di trasformazione, il suo utilizzo e laboratori del gusto e iniziative specifiche per le scuole. Ad esempio è prevista la rappresentazione in prima assoluta di uno spettacolo teatrale per grandi e piccini tratto da libro “Il cioccolato, diario di un lungo viaggio” edito da Slow Food e prodotto dal Comune.

Per informazioni: www.cioccolosita.it
Ufficio Turismo Comune di Monsummano Terme:
tel. 0572.959236,
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it


TUTTO IL GUSTO DEL CIOCCOLATO A MONSUMMANO TERME CON
"CIOCCOLOSITÀ"
11- 12-13 MARZO 2011

Cioccolosità - Monsummano Terme

Scarica il Programma Completo dell'Evento

Cioccolato in purezza e tutto da gustare e meditare. Per imparare a conoscere bene quello che viene considerato il “cibo degli dei”è necessario andare nella Chocolate Valley che si trova nella Val di Nievole, nel cuore della Toscana. Qui esiste una forte concentrazione di cioccolatieri, artigiani di altissima qualità, tutti saldamente affermati a livello mondiale. Ed è proprio per questi motivi che, ogni 2 anni, Monsummano Terme organizza una golosissima tre giorni chiamata: “CIOCCOLOSITÀ - La qualità del cioccolato artigianale” che quest’anno si svolgerà l’11, il 12 e il 13 marzo.Una manifestazione – evento organizzata direttamente dall’Amministrazione Comunale dal 2000 insieme alla Condotta Slow Food Val di Nievole in coordinamento con Slow Food Toscana.Fin dal suo esordio si è sempre caratterizzata per la sua “diversità” rispetto ad analoghe manifestazioni,troppo spesso riconducibili a semplici “fieremercati”. Infatti gli obiettivi della manifestazione sono quelli di valorizzare il cioccolato di alta qualità prodotto da piccoli artigiani provenienti dalle diverse regioni d’Italia in grado di coniugare tradizione ed originalità, rigore produttivo e qualità delle materie prime utilizzate. Grande spazio viene dedicato alla informazione/educazione con mostre e documentazioni sulla storia del cacao, coltivazione e processi di trasformazione, il suo utilizzo e l’educazione alimentare, laboratori del gusto con la partecipazione diretta degli artigiani cioccolatieri, iniziative specifiche per le scuole. Ad esempio è prevista la rappresentazione in prima assoluta di uno spettacolo teatrale appositamente prodotto, grazie all’intervento del Comune, mediante trasposizione scenica dell’opera “Il cioccolato, diario di un lungo viaggio” edito da Slow Food. Un appuntamento importante che sarà preceduto da un’intensa attività di animazione e lettura attuata direttamente nelle scuole cittadine. Inoltre ci sarà la presenza con un suo adeguato spazio, della Fondazione Slow Food per la Biodiversità. L’edizione 2011, vedrà inoltre la presentazione di un manifesto/appello, appositamente pensato per questo specifico prodotto e contenente gli obiettivi fondamentali della filosofia di Slow Food del “buono, pulito e giusto” da sottoporre all’attenzione degli artigiani/espositori presenti. La manifestazione si svolge in locali interamente al coperto; allo scopo viene utilizzata una struttura di notevole prestigio costituita da una storica fattoria medicea risalente al XVIII secolo. Durante la manifestazione i visitatori possono assaggiare e conoscere i vari tipi di “vero”cioccolato, quello realizzato artigianalmente senza aggiunta di grassi vegetali grazie a degustazioni guidate il “vero” cioccolato,, ed acquistare un dolce souvenir da portare ad amici e parenti. Le sedi di degustazione sono situate lungo un percorso che si snoda attraverso gli edifici storici della città e per spostarsi ci sarà un servizio navetta che accompagnerà i visitatori nei vari stand evitando lo “stress da traffico” per trascorrere al meglio una giornata all’insegna del divertimento, ma soprattutto della “dolcezza”.

Per informazioni:
www.cioccolosita.it
Slow Food Val di Nievole:
Marco de Martin Mazzalon + 39 335 6693002
Giuliano Calvetti + 39 366 4474458

Comune di Monsummano Terme:
Emanuela Vigilanti + 39 0572 959236 - +39 329 3605963

Ufficio stampa: Agenzia ILogo
Fabrizio Lucarini
Chiara Mercatanti


Aspettando Cioccolosità

Il prossimo appuntamento di Cioccolosità, la manifestazione dedicata al cioccolato artigianale che valorizza il prodotto d'eccellenza, la qualità e l'artigianalità del prodotto è previsto per il 2011. Cioccolosità infatti è diventata una manifestazione a cadenza biennale. Maggiori informazioni in allegato.

Cioccolosità - Monsummano Terme

    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2011-03-03 17:18:18
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.