Golosaria a Rosignano Monferrato
Visite, enogastronomia ed intrattenimento tra orizzonti… medioevali, in vigna e in Valle Ghenza
Orizzonti variegati, molteplici e multiformi saranno quelli che Rosignano Monferrato offrirà al pubblico di Golosaria che vorrà vivere esperienze nuove, inconsuete ed inaspettate, ma ricche di fascino e voglia di evadere gioiosamente dai soliti cliché.Diverse le iniziative proposte dal Comune di Rosignano Monferrato in collaborazione con le Associazioni ed i Produttori locali, che si svilupperanno tra sabato 11 e domenica 12 settembre.
Il Programma:Sabato 11 Settembre
Si comincia da Orizzonti...in Vigna alla scoperta dei punti panoramici e degli angoli segreti del centro storico, che saranno caratterizzati da un’insolita opportunità di simpatica merenda.
In contemporanea si svolgerà un’attività ludico-culturale con tematica Il Gioco nel Tempo e nel Mondo. Allievi del Conservatorio e del Liceo musicale di Alessandria suoneranno alcune musiche e filastrocche contenute nel sonoro di un libro per l’infanzia. Farà seguito un girotondo con di tappe interattive di gioco e musica.
Ancora, Orizzonti...in Valle Ghenza. Tartufando!: alla scoperta del tartufo, prodotto tipico di questa valle, con l'Associazione Tartufai della Valle Ghenza. Merenda con i prodotti della tradizione, a partire dalle ore 18, proposta da Villa Ronco presso la Tartufaia della Valle Ghenza (Regione Fornace).
Domenica 12 Settembre
Nel centro storico di Rosignano Monferrato, il Medioevo con il suo fascino straordinario sarà protagonista per l'intera giornata con momenti di spettacolo e di degustazione, con possibilità di visite ai Castelli Mellana e Bacino.
Le altre iniziative: visite, mostre e degustazioni
Sabato e domenica i visitatori avranno la possibilità di partecipare alle Passeggiate tra Arte, Storia e Patrimonio Unesco, con passeggiata panoramica per le vie del Borgo, lungo gli antichi spalti e i punti di interesse storico/culturale del centro storico.
Per l’intero fine settimana è visitabile la Mostra temporanea I Disegni salvati di Franco Garelli, oltre quaranta disegni che documentano il percorso dell'artista dagli anni Trenta ai primi anni Sessanta del Novecento.
Per chi desidera visitare il territorio, sono sempre fruibili Il Percorso dei Trifulau, itinerario emozionale eco-ambientale immerso nella natura della Valle Ghenza, alla scoperta dei luoghi del Tartufo Bianco, prodotto tipico di questa valle, e l'Itinerario sui luoghi di Angelo Morbelli - Percorso Morbelliano, lungo le strade di frazione Colma e dintorni e del capoluogo, dove l'arte del celebre pittore divisionista Morbelli è inserita nel contesto delle colline Patrimonio Unesco.
Completano il ricco fine settimana di Golosaria a Rosignano Monferrato anche la possibilità di visitare l'Infernot e la Chiesetta di Madonna delle Grazie, situata sulla collina poco distante dal centro storico, e il programma di visite al Castello di Uviglie e degustazioni presso le Cantine del Castello di Uviglie.
Info:
Rosignano Monferrato Info Point
www.facebook.com/RosignanoMonferratoInfoPoint/
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it