Pane e olio in Frantoio
dal 17 al 23 novembre
Piazza Aldo Moro, centro storico
Cassano delle Murge - (BA)
Cassano delle Murge ancora una volta “città dell’olio e del pane”.
Si rinnova nel piccolo centro agricolo della provincia Barese, “porta” del Parco Nazionale Rurale dell’Alta Murgia, l’appuntamento con la manifestazione dedicata ai prodotti che sono il simbolo dell’agricoltura e della tradizione gastronomica pugliese.
Dal 17 al 23 novembre si svolgerà, infatti, la tredicesima edizione di “Pane e olio in frantoio”, l’evento dedicato alla vita contadina, che si propone anche quest’anno di valorizzare il patrimonio olivicolo locale e la produzione di pane tradizionale, coinvolgendo, con una serie di importanti iniziative, bambini, ragazzi e adulti in un periodo, il mese di novembre, in cui le campagne e i frantoi brulicano di vita, di profumi, di sapori e di attese e speranze per il nuovo raccolto.
La manifestazione “Pane e olio in frantoio” organizzata dal Comune di Cassano delle Murge - uno dei soci storici dell’associazione “Città dell’Olio”, tra i primi a cogliere la necessità di un impegno costante per promuovere l’olio extravergine di oliva quale prodotto fondamentale della tradizione agricola, alimentare e culturale del nostro Paese e per valorizzare i suoi territori di produzione - sarà caratterizzata da numerosi appuntamenti.
Un momento sicuramente atteso è quello della degustazione, che si terrà il sabato sera per le vie del centro storico, addobbato a festa per celebrare l'arrivo dell'olio nuovo, dove i visitatori saranno inebriati dal profumo del pane appena sfornato e dei piatti caldi della tradizione contadina, preparati con grande maestria dalle aziende locali. Ai visitatori sarà offerta l'opportunità di degustare l’olio extravergine di oliva degli oleifici locali, che accompagnerà i piatti dell'intera manifestazione, e i prodotti delle altre “città dell'olio” pugliesi presenti. Tanti spazi dedicati all’agricoltura, all’artigianato locale, scene di vita contadina, danze e musica popolare allieteranno una serata dedicata alle cose buone.
Sabato 22 novembre
ore 19,00 Piazza Moro
MOSTRA MERCATO OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA E PANE TRADIZIONALE
Apertura stands per la degustazione e promozione dell'olio
e dei piatti della tradizione contadina
ESPOSIZIONE DELL'AGRICOLTURA E DELL'ARTIGIANATO LOCALE
Stands dedicati all'agricoltura, artigianato locale e all’hobbistica.
SPETTACOLO E INTRATTENIMENTO
Danze folkloristiche ragazzi dello SPRAR
Danze folkloristiche a cura dell'UTE
Spettacolo danze popolari del gruppo ”Storie del vecchio sud”
Domenica 23 novembre
ore 10,30 Piazza Moro
Estemporanea /mostra quadri realizzati con pittura ad olio a cura dei ragazzi delle scuole elementari e medie progetto ”DIPINGENDO AD OLIO”.
Animazione per bambini in piazza Moro a cura dell'Istituto Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti.
Visite ai frantoi ed escursioni gratuite
“Passeggiando tra frantoi” gruppo Legambiente - Trekking Cassano
“Il circuito delle grotte di Cassano” con guida escursionistica ambientale Info Point Pro loco La Murgianella Tel 080 3211608
ore 16,30 Biblioteca Miani-Perotti PREMIO ALL'OLIO MIGLIORE
Giuria di Assaggiatori e premiazione al Miglior Olio 2014.
ore 18,30 Cinema Vittoria - Musical “QUESTO SONO IO” offerto dalla Provincia di Bari – ingresso libero
Titolo: Pane e Olio in Frantoio
Date:17-23 novembre 2014
Orari: dalle 19:00
Luogo: Cassano delle Murge (BA) – Centro Storico
Biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: 328612217
Sito internet:https://www.comune.cassanodellemurge.ba.it/index.php?option=com_content&view=article&id=7070:pane-e-olio-in-frantoio-13o-edizione&catid=13:news-ed-eventi&Itemid=85
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it