Appuntamento imperdibile dell’estate mantovana, dall’1 al 31 luglio torna anche quest’anno ArciFesta: 20 serate in compagnia della cucina mantovana e della buona musica. Come sempre, il variegato cartellone dei concerti è costruito per proporre una carrellata di proposte musicali che spaziano dal rock al jazz, dal blues al rap, passando per la ska, il cantautorato italiano e la world music. Molti gli eventi speciali: le serate del 7 e 16 luglio sono organizzate in collaborazione con il progetto Sai Enea di Mantova, l’8 luglio ci saranno gli spettacoli organizzati da Mantova Pride, il 13 luglio la gara di pugilato organizzata da Boxe Mantova e il 30 luglio la serata musicale a sorpresa organizzata dal progetto Le Porte di Giano. Tutti i concerti e gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito.
Lo stand gastronomico propone come sempre le eccellenze della cucina mantovana, realizzate con prodotti per la maggior parte provenienti dalle aziende del territorio. Non mancheranno il tradizionale gnocco fritto dell’Arci Laghi Margonara e la grigliata di carne all’Arci Te Brunetti, così come i maccheroni al torchio con lo stracotto e con le verdure, il risotto alla mantovana, le costate di manzo e i piatti vegetariani cucinati dall’Arci Papacqua. Tra le specialità locali, anche l’Arci Birra artigianale prodotta dal Luppolajo di Castel Goffredo e la birra artigianale del Birrificio Viadanese.
ArciFesta apre il cartellone dei concerti con la world music dei Garrapateros venerdì 1 luglio (elettro-patchanka che fonde rumba e flamenco con ritmi hip-hop, drum’n bass, trap ed elettronica, per un live fatto di sudore e passione), la serata tributo a Rino Gaetano e alle sue canzoni tra spensieratezza e impegno sociale sabato 2 luglio con I Figli Unici mentre domenica 3 luglio saliranno sul palco i Quarry Brothers, un duo bluegrass che indossa sempre la tradizionale cravatta del Kentucky, alternando chitarra, banjo e mandolino.
ArciFesta riapre la seconda settimana giovedì 7 luglio con i Trait D’Union, il progetto di Alessandro Bertozzi caratterizzato da ritmi tribali che si fondono in modo originale con jazz, blues e funky mentre venerdì 8 la serata organizzata da Mantova Pride vedrà susseguirsi sul palco lo spettacolo “Vedi Caro” di Frad e Claudia Vernier, lo spettacolo di stand up comedy di Sabrina Sabba Russo e il live di Metal Gaga, il tutto condotto dalle simpaticissime e coloratissime Salamandra Sisters. Sabato 9 luglio, direttamente da XFactor 2021, la band nata tra Milano, Mantova e Bologna dei Wesfalia, che uniscono neo-soul, rock e R&B mentre domenica 10 luglio si balla la pizzica e la taranta con i Krasì e la loro musica tradizionale del sud Italia e mediterranea rivisitata in chiave moderna e balkan rock.
La settimana centrale di ArciFesta si apre con una serata speciale organizzata da Boxe Mantova mercoledì 13 luglio, con sei incontri di giovani promesse mantovane e due match con professionisti di livello nazionale mentre giovedì 14 luglio torna la musica con The Spiders e il loro sound tipico degli anni settanta con tinte di blues psichedelico. Il week end continua venerdì 15 luglio con il jamaican ska e rocksteady dei The Magnetics e le tradizioni musicali balcaniche e mediorientali di Zariel sabato 16 luglio per poi concludersi domenica 17 luglio con i romani Dejawood che spaziano dal rap alla trap, dal folk nordafricano ai ritmi caraibici, dall’elettronica all’indie, per una musica senza confini.
Tocca i Gangsters of Blues aprire la quarta settimana di ArciFesta giovedì 21 luglio, con il loro blues moderno rivisto in modo creativo dai due chitarristi Follon Brown e Paul Raymond mentre la settimana musicale prosegue venerdì 22 luglio con le fusioni jazz, indie e punk del quartetto di giovani talenti Yabai, assieme alla magnifica voce di Adele Altro. Sabato 23 luglio tocca al rap, con il mantovano Opera, secondo nel contest promosso da Indie Italy, assieme a Manomorta e altri ospiti a sorpresa, mentre chiude il week end domenica 24 luglio il folk rock dei Mandalamarra che ci porteranno con il loro sound ai confini del mondo.
Partenza col botto della quinta e ultima settimana di ArciFesta giovedì 28 luglio con il punk rock americano (from Illinois) di The Copyrights mentre venerdì 29 luglio voliamo in Belgio con il duo tutto al femminile delle Blondy Brownie e il loro particolarissimo electro-pop. Sabato 30 luglio serata musicale a sorpresa organizzata dal progetto Le Porte di Giano mentre a chiudere la tredicesima edizione di ArciFesta domenica 31 luglio saranno le canzoni d’amore lo-fi dei Leopardo (dalla Svizzera) con le loro note psichedeliche e una chitarra schizofrenica alla Syd Barrett.
Come ogni anno, cuore pulsante della festa sono i giovani volontari e volontarie, che accompagneranno e serviranno gli ospiti ai tavoli. Per i giovani (dai 16 anni in su) che volessero fare questa esperienza di volontariato, giovedì 23 giugno alle 18 direttamente sul piazzale della festa è prevista una riunione informativa e organizzativa, oppure è possibile manifestare la propria disponibilità scrivendo alla mail martinaadami93@gmail.com o al numero 349 5939956
ArciFesta è organizzata da Arci Mantova e O2 Aps in collaborazione con i progetti Sai Enea di Mantova e Le Porte di Giano, grazie agli sponsor tecnici Unipol Sai Assicurazioni Spocci Malagola Snc, Coop Alleanza 3.0, Renato Cocconi e Mantova Estintori. Rassegna world music realizzata con il patrocinio del Comune di Mantova e della Fondazione Comunità Mantovana.
ArciFesta è aperta tutte le sere da giovedì a domenica (chiusa lunedì, martedì e mercoledì), più la serata speciale del 13 luglio 2022. Per cenare non è necessaria la prenotazione.
Lo stand gastronomico apre alle ore 19.30. I concerti iniziano alle ore 22.00.
Maggiori informazioni sul sito, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Arci Mantova.
Infoline Whatsapp: 351 5153789
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it