Sabato 3 e domenica 4 settembre appuntamento con la XXV edizione della Festa Medievale di Vicopisano
Il borgo torna indietro nel tempo fra spettacoli, Medioevo dei bambini, mercato, taverne, accampamenti medievali, cambio moneta e cortei storici
Tra pochi giorni al via la XXV edizione della Festa Medievale di Vicopisano, patrocinata dal Comune di Vicopisano e dalla Regione Toscana. . Sabato 3 e domenica 4 settembre il borgo fortificato da Brunelleschi tornerà indietro nel tempo grazie a una sapiente organizzazione dell'Associazione, che cura in ogni aspetto la regia della rievocazione: un gruppo di circa 200 volontari e volontarie. Ogni anno la Festa si arricchisce di spettacoli e si fa più bella, grazie anche alla sapiente direzione artistica che riesce a esaltare ogni angolo del borgo, fra torri, chiassi, vedute mozzafiato, casetorri, piazzette e Rocca, con numeri appassionanti. Il momento clou della Festa è la cena medievale. Ogni dettaglio, del cibo e dell'apparecchiatura è riproposto con studio e accuratezza, i piatti vengono cucinati secondo antiche ricette e sono serviti da ragazze in costume, gli spettacoli dedicati ai commensali, dal teatro, alle esibizioni di bandiere, alla danza, alla musica, sono un ingrediente ricercato e fondamentale per rendere la cena indimenticabile.
Come ogni anno la magia inizia all'ingresso della Festa, nel momento del cambio della moneta in grossi pisani, poi l'illuminazione con le fiaccole, il mercato medievale, le taverne che costellano il borgo mettendo a disposizione dei visitatori cibo e vino, ognuna con la sua peculiarità, gli spettacoli itineranti, gli accampamenti medievali, i cortei storici... tutto, architettura, mura e monumenti di Vicopisano soprattutto, contribuiscono a creare un'atmosfera peculiare che sa sempre conquistare e incantare adulti e bambini. A questi ultimi sono dedicati laboratori, animazioni e molti spettacoli, specialmente la domenica, dalle 16.00, con il Medioevo dei bambini: battesimo della sella, tiro con l'arco, duelli medievali, giochi a tema per i piccoli cavalieri e le piccole dame.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it