L'8 ottobre si svolge la Festa di Santa Reparata a Firenze.
Santa Reparata è co-patrona di Firenze insieme a San Giovanni; la tradizione narra che fu grazie alla sua miracolosa intercessione che nel 406, l’esercito romano ed i fiorentini, sconfissero le orde barbare degli Ostrogoti, guidate dal re Radagaiso, che aveva cinto d’assedio la città. I barbari furono annientati e questo evento segnò il definitivo trionfo del Cristianesimo a Firenze.
La vittoria permise alla città di mantenere la propria indipendenza e di salvarne l’impianto originale fondato dai romani, così come tutte le costruzioni e l’organizzazione sociopolitica che fino ad allora si era data. Per questo motivo la basilica principale della città venne dedicata al culto di questa santa e trasformata solo in seguito, nella nostra splendida cattedrale di Santa Maria del Fiore.
Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, partendo dal Palagio di Parte Guelfa, sfila per le vie cittadine portando, in onore di Santa Reparata, una ghirlanda di mirto ed un cero, per consegnarli all’altare della Madonna.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it