Nasce come una festa tipicamente agreste e pastorale dove la protagonista è la ricotta che viene servita calda su tozzi di pane casareccio in piccole ciotole di terracotta.
Giunta alla sua 48esima edizione, l' "Attozzata" è una festa tipicamemente agreste e pastorale dove i protagonisti sono il pane e la ricotta. La sagra prende il nome proprio dalla ricotta calda servita su tozzi di pane casareccio in piccole ciotole di terracotta. Sin dalla mattina i pastori locali si dedicano alla preparazione di questo piatto ripercorrendo le tappe fondamentali della preparazione con fuoco, latte e callare. Una volta pronta, la ricotta verrà servita calda,come da tradizione già dalle 9:00 del mattino. Alle 12:30 aprira' invece lo stand gastronomico dove si potranno degustare i piatti tipici locali.
Il tutto sarà allietato da musica e intrattenimento per bambini.
Vi saranno inoltre ampi spazi espositivi per artigiani locali.
L'evento si svolgerà nella splendida cornice di Caiolo, presso la Necropoli rupestre di San Giuliano, all'interno del Parco Marturanum.
Vi aspettiamo numerosi per una giornata all'insegna del buon cibo e della natura, sarà infatti possibile passeggiare all'interno del Parco e percorrere il sentiero che porta direttamente alla Necropoli.
Pro Loco di Barbarano Romano.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it