Nel fine settimana del 17 e 18 novembre si svolge a Montespertoli OlioNostro, che giunto quest'anno alla 17esima edizione, progetto ideato per sostenere la popolazione apolide della Repubblica Saharawi. Negli stessi giorni si terrà la quarta Festa degli Alberi a Montespertoli.
Programma:
Sabato 17 novembre
MERCAGAS (piazza del Popolo) dalle ore 8 alle 13
“Una foresta in tasca”: scambio di semi di alberi a cura di Seminaria. Lo scambio continuerà dalle ore 15:30 nel giardino del centro culturale “le Corti”.
LOFT19 (via Sonnino 21) - dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
“Che cos’è per te un Albero?” Proiezione di video-interviste realizzate con gli abitanti, i bambini, gli anziani, i commercianti e Mostra fotografica con scatti del CFFM e con una selezione di foto di Lucilla Lauricella e dei partecipanti alle mostre delle precedenti edizioni della Festa degli Alberi.
MailArt, “Crea il tuo Albero” Esposizione delle cartoline realizzate dai partecipanti.
Centro culturale “Le Corti” (via Sonnino 1) - Inaugurazione alle ore 16.30
“I giochi dell’olio...da Montespertoli al Saharawi”. Il ricavato della vendita dell’olio della raccolta dei bambini andrà in favore del popolo Saharawi. Mostra delle etichette realizzate dai ragazzi delle scuole medie.
Giardino del Centro Culturale “Le Corti” - alle ore 15.30
“Aromi degli Alberi”: laboratorio sugli oli essenziali degli Alberi a cura di Manuela Congiu.
A seguire merenda pane e olio a cura del Comitato genitori scuole Montespertoli, apertura straordinaria biblioteca comunale orario 15-18:30.
Domenica 18 novembre
LOFT19 (via Sonnino 21) dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
“Che cos’è per te un Albero?”: proiezione di video-interviste realizzate con gli abitanti, i bambini, gli anziani, i commercianti e Mostra fotografica con scatti del CFFM e con una selezione di foto di Lucilla Lauricella e dei partecipanti alle mostre delle precedenti edizioni della Festa degli Alberi.
MailArt: “Crea il tuo Albero” Esposizione delle cartoline realizzate dai partecipanti.
Campo dell’associazione LaViaTrecento (via Trecento) - dalle ore 10 alle 13
“Tutti giù in Terra”. Adotta un Albero Messa a dimora di Alberi per la creazione di uno spazio verde. Pranzo condiviso ore 13 - 14.30 (info Laura 3467064559)
Auditorium del centro culturale “Le Corti” (via Sonnino 1) - alle ore 16.30
"Cosa rappresenta un Albero nelle varie culture e tradizioni”, incontro interculturale e interreligioso aperto a tutti a cura dell'associazione Un Tempio per la Pace. Ognuno può offrire il proprio contributo con un pensiero, una breve lettura, un canto...
Dalle ore 16.30 apertura mostra "I giochi dell'olio..da Montespertoli al Saharawi" e vendita bottiglie di OlioNostro.
Mercoledì 21 novembre
Attività per le scuole dalle ore 10 alle 12
Scuola primaria “Rita Levi Montalcini” a Montagnana
“Amici per tutta la vita: gli Alberi”, laboratorio sugli alberi a cura di Seminaria.
Scuola primaria “Niccolò Machiavelli” al Parco Urbano
“Albero: esplosione lentissima di un seme”, conversazione sugli Alberi e la loro fisiologia a cura di Maurizio Roncucci e Maurizio Coerini (arboricoltori certificati S.I.A.)
LOFT19 (via Sonnino 21) dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
“Che cos’è per te un Albero?”, proiezione di video-interviste realizzate con gli abitanti, i bambini, gli anziani, i commercianti e mostra fotografica con scatti del CFFM e con una selezione di foto di Lucilla Lauricella e dei partecipanti alle mostre delle precedenti edizioni della Festa degli Alberi
MailArt, “Crea il tuo Albero”, esposizione delle cartoline realizzate dai partecipanti.
Biblioteca del centro culturale “Le Corti” (via Sonnino 1) dalle ore 17 alle 19
“Storie tra i rami”, letture per bambini 3-6 anni e loro genitori a cura dei volontari “Nati per Leggere” e coinvolgimento dei ragazzi del corso di teatro Seminscena.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it