XIX MANIFESTAZIONE DELLA CIVILTÀ CONTADINA
dal 31 Luglio al 3 Agosto 2015
Palomonte (SA)
La XIX Manifestazione della Civiltà Contadina si svolgerà dal 31 Luglio al 3 Agosto 2015,. Il paese ritornerà indietro nel tempo, evocando le atmosfere, i sapori, i suoni e i gesti dei propri avi. L'evento centrale di una serie di rievocazioni dei lavori contadini sarà ancora una volta la trebbiatura fatta come una volta, con macchine agricole d'epoca e figuranti. Le serate saranno allietate da musica e balli popolari e dai piatti dell'antica tradizione: la pasta fatta a mano, il "soffritto" (carne e interiora di vitello), la "ciambotta" (verdure estive fritte e condite con salsa di pomodoro), la "sfrionzola" (carne di maiale con patate e peperoni), e dal vino dei produttori locali. Saranno allestiti stand per la promozione delle realtà agricolo-artigianali del comprensorio e un museo della civiltà contadina che esporrà attrezzi, utensili ed oggetti di pregio etnografico. Quest'anno saranno previsti per i bambini i "Giochi di una volta" e per i più grandi un torneo di calcio balilla UMANO …..
Vi aspettiamo!
Programma della XIX Manifestazione della Civiltà Contadina:
VENERDì 31 luglio
-
18.00: Inaugurazione XIX edizione e apertura stand.
-
19.00: Scene di vita contadina.
-
19.45: Apertura stand dei sapori contadini.
-
20.00: Convegno a cura del prof. Giovanni Quaranta "Le innovazioni per uno sviluppo agricolo sostenibile nelle aree interne”.
Saluti del Sindaco di Palomonte: Dr Pietro Caporale
Saluti del Sindaco di Sicignano degli Alburni: Dr Ernesto Millerosa
Coordina Prof. Giovanni Quaranta –Docente di Economia delle Risorse naturali – Università degli Studi della Basilicata - Potenza
Contributi istituzionali e tecnici su Buone Pratiche nello sviluppo agricolo sostenibile e innovativo:
Dott. Salvatore Loffreda – Direttore Provinciale Coldiretti: buone pratiche di natural food – le dinamiche del Chilometro zero.
Dott. Salvatore Claps - Direttore CREA (ex CRA ) Bella PZ - Il ruolo del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria nell’ambito delle innovazioni agricole e zootecniche.
Dott. Giovanni Caggiano – Presidente CM Tanagro e Ato e Medio Sele, Sindaco di Caggiano: esperienze di consumo sostenibile: la mensa a chilometro e rifiuti zero.
Presentazione casi ed esperienze di successo, tra cui:”Il crowdfunding: cos'è, come funziona e a chi si rivolge, il recupero del seme antico del Fiaschello Battipagliese" a cura dell’associazione ARKOS. Presenteranno: Lino Mari, Pietro Caggiano e Mariella Liguori, Chef dei Grani Helga Liberto
Le tipicità locali: il carciofo bianco, l’olio e altre risorse delle nostre terre. A cura del Produttore in ambito territoriale Carmine Cocozza.
Agricoltura e irrigazione di Precisone, iniziative IRRISOL e PIRAM
I formaggi a caglio vegetale e forme innovative di packaging
Durante la serata sarà possibile partecipare alla Degustazione dei formaggi innovativi presentata e guidata dalla ricercatrice del CREA Dott.sa Lucia Sepe
Chiude il Convegno la Senatrice della Repubblica Angelica Saggese.
Innovazioni di tipo organizzativo; Recente approvazione del testo unificato sull’agricoltura sociale: ricaduta e vantaggi per territori e persone svantaggiate.
-
22.00: Animazione musicale con “Carmine Mandia e Simone Gentile” ballo liscio e musica popolare.
SABATO 1 agosto
-
18.00: Apertura stand.
-
19.00: Scene di vita contadina, saggi di trebbiatura con macchine agricole d'epoca e i giochi di una volta.
-
19.30: Inizio torneo con gare di abilità contadina. (prima manche)
-
20.30: Apertura stand dei sapori contadini.
-
21.30: “I Cognati DISCOFOLK” ballo liscio, folk, quadriglia e tarantella.
DOMENICA 2 agosto
-
08.00: Raduno amatoriale di cani da seguita a cura della Pro Segugi sez. di Palomonte, iscrizione, prima colazione e sfilata.
-
12.00: Santa messa.
-
13.30: Mangiata sott a' r' cerz.
-
17.00: Torneo di giochi per ragazzi.
-
18.00: Scene di vita contadina, saggi di trebbiatura con macchine agricole d'epoca.
-
19.30: Inizio torneo con gare di abilità ….. contadina. (seconda manche)
-
20.00: Apertura stand dei sapori contadini.
-
21.00: Premiazione torneo di calcio balilla umano.
-
22.00: “Tarantella Power” ballo liscio, folk, quadriglia e tarantella..
LUNEDì 3 agosto
-
09.00: LaCiviltà Contadina, con gli Amici della Biblioteca incontrano i bambini dell’Oratorio estivo di Palomonte “Laboratorio didattico”
-
18.00: Apertura stand.
-
20.00: Apertura stand dei sapori contadini.
-
21.30: “SimAnry Band” accompagnata dalla splendida voce di “Adele Scalcione” canti, musica, ballo liscio, folk, quadriglia e tarantella….. a us r Palomont!
N.B. il presente programma può essere suscettibile di variazioni
info su https://prolocopalomonte.wix.com/prolocopalomonte