La Festha Manna 2022 si svolgerà dal 3 al 6 Giugno.2022
3 GIUGNO
Ore 19:45 Nuovo appuntamento a San Gavino con il Ciclo Di Conferenze “PRIMAVERA IN BASILICA”. Interverrà Giuseppe Piras con un intervento intitolato ”La Basilica di San Gavino in un inedito disegno del 1832. Brevi annotazioni e spunti di riflessione tra epigrafia, architettura e abbigliamento tradizionale turritano”. In collaborazione con Centro Studi Basilica di San Gavino di Torres, Arxiu de tradicioms, Trexenta Storica, Etnos, Rivista di studi ”Insula Noa”.
DAL 3 AL 6 GIUGNO
Dalle 9 e 30 alle 23 il locale “Il Faro” in piazza Garibaldi ospiterà la Collettiva d’arte figurativa di Salvatore Eletti, Salvatore Maricca e Milvia Pintus.
DAL 4 AL 6 GIUGNO
Nel centro storico si terranno i Mercatini degli ambulanti tradizionalmente legati alla Festha Manna.
Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 22, nel Palazzo del Marchese ci sarà l’esposizione dei cimeli degli ultimi 50 anni di vita degli Scout CNGEI di Porto Torres intitolata “I Nostri Secondi 50 Anni”.
4 GIUGNO
Ore 12:00, Museo Del Porto in via Antonietta Bassu. Inaugurazione dell‘opera pittorica donata alla Città di Porto Torres dall’artista turritano Fanzio in collaborazione con AssoVela.
Ore 17:00 - 19:00 PIAZZA DELLA CONSOLATA Laboratorio per bambini organizzato dalla Biblioteca Comunale e dalla Coop. Comes.
Ore 18:00 - 20:00, Sala Conferenze Museo Del Porto, “Festha Manna Con Gli Scrittori Turritani” in collaborazione con la Fidapa BPW Italy Sezione Porto Torres. Apertura degli stand e presentazione dei volumi di Scrittori turritani e di Autori che hanno trattato nelle loro opere argomenti che riguardano la città di Porto Torres: Melania Delogu, Alessandro Derrù, Glauco Di Martino, Carlo Eletti, Giovanni Manca, Maria Valeria Manconi, Alessandro Marzano, Marco Pireddu, Alessandra Sannino, Dalila Spezziga. L’evento proseguirà il 5 e 6 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Ore 20:00 Parrocchia Spirito Santo, veglia di pentecoste con Cresimandi delle quattro Comunità parrocchiali.
Ore 21:00 Teatro Andrea Parodi, Mildred In Concerto.
Ore 22:30, da Sassari partenza del pellegrinaggio notturno verso la Tomba dei Martiri, guidato dall'Arcivescovo Gian Franco Saba. All’arrivo dei pellegrini monsignor Saba presiederà la Santa Messa del Pellegrino (alle ore 03:00 circa).
5 GIUGNO
Tappa a Porto Torres del 5° Campionato del Mondo Di Rally, Rally Italia - Sardegna 2022”
Ore 10:00 - 18:00 Nell’area verde intorno alla Torre Aragonese si terrà l’Estemporanea di Pittura “Porto Torres - La Festha Manna. Nel nome di San Gavino” a cura di Associazione Culturale TNT Global Art.
Ore 18:00 Parco di Balai Celebrazione eucaristica presieduta da don Boniface e concelebrata dai parroci e sacerdoti della città.
Ore 19:00 Partenza della processione dei Simulacri dei Santi Martiri Turritani dal parco di Balai verso la basilica di San Gavino.
Ore 20:00 Nell’area verde intorno alla Torre Aragonese si svolgerà “Note Sotto La Torre”: serata musicale folk con balli sardi “In nome di San Gavino” a cura dell‘associazione Intragnas.
6 GIUGNO
Ore 10:30, messa pontificale presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba, con lo scambio delle chiavi tra i sindaci di Porto Torres e Sassari. L’evento sarà in diretta su Videolina.
Ore 21:00 Sotto la Torre Aragonese concerto degli Istentales e dei Modena City Ramblers. Si tratta di una collaborazione cementata nei giorni scorsi con la presentazione del singolo “Sciopero”, scritto insieme e tratto dal nuovo disco della band barbaricina: un brano di grande attualità che rappresenta la dura presa d’atto della drammatica situazione economica in cui versa la nostra società.
Da secoli il culto dei Santi Martiri Turritani Gavino, Proto e Gianuario è vivo in città ed in tutta la Sardegna. Il 3 maggio i simulacri lignei secenteschi raffiguranti i Martiri vengono portati in processione dalla Basilica di San Gavino sino alla chiesa di San Gavino a Mare (Balai Vicino). Qui sostano e sono meta di un pellegrinaggio quotidiano, dalle prime luci dell'alba al tramonto, sino al pomeriggio del giorno di Pentecoste, vigilia della festa popolare più partecipata dai turritani e da tutte le popolazioni del circondario.
Il Cammino dei Martiri Turritani
Un momento particolarmente suggestivo si sviluppa a partire dalla mezzanotte del sabato che precede il giorno di Pentecoste. A quell'ora a Sassari e nei paesi limitrofi molti fedeli si mettono in cammino verso la Basilica di San Gavino di Porto Torres. I pellegrini arrivano intorno alle tre del mattino e la Santa Messa delle quattro è a loro dedicata. I pellegrini quindi raggiungono successivamente Balai Vicino per rendere omaggio ai tre "corpi Santi".
La domenica di Pentecoste si parte da Balai Vicino in processione con le statue lignee che fanno il loro ritorno trionfale in Basilica, dopo aver attraversato il Lungomare e il centro di Porto Torres, accompagnate dalle autorità civili, militari, religiose e dalla popolazione.
Il giorno seguente, lunedì dopo Pentecoste, è la "Festha Manna", la Festa Grande. Al mattino un’importante liturgia vede partecipe il Capitolo dei canonici presieduto dall'Arcivescovo Turritano. La celebrazione si conclude con la processione e la benedizione del mare, nel porto turritano.
L'origine della Festha Manna
L'origine di queste processioni (quella del 3 di maggio e quella di Pentecoste) è molto antica e va ricercata nella tradizione che vuole che, durante la costruzione della Basilica Cattedrale di Torres (XI Secolo), siano stati trovati da re Comita nelle tombe di Balai Vicino i corpi di Gavino, Proto e Gianuario. Ogni anno ormai da tanti secoli si ricorda quel ritrovamento delle reliquie di cui parla il "Condaghe di San Gavino". Le processioni registrano sempre una forte partecipazione di popolo.
I festeggiamenti sono molto intensi e conservano la loro caratteristica di religiosità popolare, ma già nei giorni precedenti la Festa Grande si susseguono manifestazioni culturali, sportive, di puro intrattenimento, che animano la città.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it