Torna finalmente in presenza Griglie Roventi, la competizione amatoriale al barbecue che si svolge in piena estate a Jesolo e che attrae migliaia di persone per la simpatia dei partecipanti e le gustosissime specialità alla griglia che vi si preparano
Quest’anno non ci si accontenterà di una digital edition: il 24 luglio, in Piazza Torino, Griglie Roventi - uno degli eventi più attesi dell’estate del litorale veneto – verrà finalmente celebrato in presenza e in grande stile. Il noto campionato di barbecue per non professionisti verrà infatti proposto nella Gala Edition, dove eleganza ed etiquette saranno d’obbligo, così come il rispetto delle norme di sicurezza. L’attesa era tale che le postazioni a disposizione sono andate esaurite in pochi minuti dall’apertura delle iscrizioni.
Proprio per garantire una maggiore sicurezza, quest’anno saranno 50 le coppie di partecipanti - a cui verrà messo a disposizione un barbecue Weber Traveler, che al termine della gara potranno portare a casa. Riceveranno inoltre un kit di carne uguale per tutti: ciascuno dovrà dare prova di perizia e fantasia, capacità di cottura al barbecue e improvvisazione, stile e creatività. La giuria, guidata da Alessandro Silvestri (presidente del Team Venezia Chef) e composta da cuochi e operatori del settore, valuterà impiattamento, cottura della carne e gusto complessivo.
La gara è riservata ai dilettanti ma il livello è altissimo. Nel 2019 i vincitori avevano proposto tre elaborate ricette: pollo a base di succo d’arancia, lime, spezie, menta fresca e olio di sesamo; costine con marinata di whisky, salsa barbecue, salsa di soia, timo e alloro; salsiccia piccante massaggiata con pasta di curry, arricchita con coloratissimi con spiedini di frutta, cannella e zucchero di canna e abbinata a un Gin Tonic a base di rabarbaro e zenzero.
Uno spettacolo che divertirà sia i concorrenti che gli spettatori che ogni anno accorrono curiosi, fornendo l’ingrediente più prezioso: un incontenibile entusiasmo.
Oltre all’esibizione dei griller, il pubblico verrà intrattenuto dagli speaker di Radio Company e, per la prima volta quest’anno, l’evento sarà trasmesso in diretta TV su Telenuovo.
Un’edizione imperdibile per vivere al meglio il cuore dell’estate jesolana e festeggiare insieme lasciandosi alle spalle un anno di restrizioni e paure.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it