Un tempo, Greci e Romani organizzavano grandi feste in onore di Bacco, il dio del vino e dell’estasi, per celebrare la raccolta dell’uva e il vino nuovo. Il periodo della vendemmia non era solo un insieme di pratiche agricole cadenzato dall’avvicendarsi delle stagioni, ma un vero e proprio rituale collettivo, oltreché un’occasione per degustare ottimo vino.
Gesti rimasti immutati nel tempo e giunti fino a noi: domenica 2 ottobre 2016, l’Associazione Cibele, in collaborazione con Tenuta Gemi di Monopoli, propone di entrare nel vivo delle attività agricole connesse alla vendemmia, attraverso il magico momento della pigiatura dell’uva.
A pochi chilometri da Monopoli, in un casale rurale immerso nel verde ci sarà una vera festa, durante la quale l’ospite sperimenterà le tradizionali tecniche di produzione del mosto, scoprirà i segreti della vinificazione e assaporerà il frutto di secoli di duro lavoro e tradizioni locali, ritrovandosi con le mani e i piedi sporchi di mosto tra musica e risate.
Tutto sarà condito dalle imprevedibili incursioni del dio Bacco!
Il programma della giornata prevede:
- Introduzione alla storia della produzione vitivinicola;
- Allestimento dell’instrumentum per la pulitura e la torchiatura dell’uva;
- Torchiatura e produzione del mosto;
- Degustazione e/o pranzo a base di prodotti agroalimentari e vini tipici pugliesi.
Vi aspettiamo quindi 2 ottobre 2016 alle ore 9:30 presso Tenuta Gemi, in Contrada Vagone 329, a Monopoli, per vestire i panni del viticoltore e condividere attraverso vista, tatto, olfatto e gusto, una delle esperienze più autentiche del nostro territorio come la pigiatura.
La prenotazione è obbligatoria al 328.1582026 oppure al 338.9808664. Ingresso: Euro 15 (comprensivo di degustazione), Euro 35 (comprensivo di degustazione e pranzo a base di prodotti agroalimentari e vini tipici pugliesi).
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it