Settimane della Castagna a Velturno dal 16 Ottobre al 08 Novembre 2020
Il castagno è il simbolo di Velturno e negli ultimi anni è diventato un elemento importante della economia locale. Circa 3.300 castagni circondano Velturno e lo fanno diventare il paese del castagno.
Dal 1997 a Velturno ogni anni a inizio novembre si festeggia la castagna con la sagra della castagna. Il cosidetto Keschtnigl è un insieme di escursioni guidate, visite guidate, degustazioni, concerti e del "Niglsunntig", una grande festa nel centro di Velturno dove le associazioni locali offrono specialità a base di castagne.
“Specialità a base di castagne, ricette tipiche della gastronomia contadina e nobili stille delle cantine vini, in occasione del Törggelen” da metà ottobre agli inizi di novembre.
Programma:
Un programma per tutti, come Castagne lungo il Sentiero del Castagno, escursione guidata per bambini, degustazioni di castagne e Kerner, escursioni guidate all’insegna del Törggelen ed escursione autunnali guidate e molto altro.
Il mercato della castagna "Nigl-Markt" si svolge il 7 novembre 2020. Lungo la via principale di Velturno troverete tante specialità tipiche della gastronomia contadina e delle cantine vini, caldarroste, prodotti del maso e creazioni artigianali della tradizione contadina.
Le Settimane della Castagna si chiudono con la grande festa della castagna "Keschtnigl-Sunntig" , domenica 8 novembre 2020, con Törggelen lungo la via del paese, specialità culinarie locali, caldarroste e un bel programma d'intrattenimento musicale.
Si invitano i partecipanti a privilegiare, per il viaggio, mezzi di trasporto ecosostenibili.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it