Il Comune e la Pro Loco di Leonforte sono lieti di comunicare la ripartenza della tradizione degli altari di San Giuseppe.
La tradizione sarà anticipata di un giorno perché il 19 marzo ricade, quest’anno, di domenica e in piena Quaresima. Dunque, la visita pomeridiana e serale degli altari è prevista per giorno 17, mentre il pranzo dei Santi e la processione del Santo Compatrono di Leonforte saranno il 18.
Ai visitatori vengono offerti “carduna”, “sfingi”, vino, fave, e “pupidda” e vengono recitate “raziuneddi”: preghiere dialettali che narrano la vita di Gesù.
Le tavolate, pur avendo perduto l’antico scopo che era quello di sfamare i poveri alleviando in parte angustie ed indigenze di carattere economico, conservano ancora una grande valenza sociale poiché ripropongono in maniera immediata ed efficace nuovi e più aperti rapporti sociali. Infatti, tutto il quartiere dove abita la famiglia che assolve al voto si mobilita a dare una mano nell’approntamento dell’altare, superando in tal modo dissapori e piccole controversie che facilmente insorgono nella quotidiana vita di relazione.
Da grande manifestazione popolare a carattere folklorico – religioso si trasforma il 19 marzo in un’altrettanta grande manifestazione di popolo a carattere eminentemente religioso. Il Santo viene portato solennemente in processione accompagnato da migliaia di fedeli: alcuni scalzi, moltissimi con in mano le “torce”, grandi ceri votivi mostrati per una promessa o per grazia ricevuta.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it