Solenni festeggiamenti in onore della
MADONNA ANNUNZIATA
dal 6 all'11 agosto 2017
Festa della Madonna Annunziata
Una festa religiosa la cui nascita si perde nei secoli
Nell'immaginario collettivo Maria Santissima Annunziata, Patrona di Bronte insieme a
San Biagio, ha protetto nel corso dei secoli il paese da ogni avversità: nelle pestilenze, nelle guerre, in ogni momento di grave difficoltà anche di carattere familiare, sempre il popolo brontese è ricorso alla protezione della Vergine, e in particolar modo quando il pericolo è venuto dalla furia devastatrice dell’Etna.
La festa liturgica è il 25 Marzo ed è celebrata annualmente.
Ma più del culto ciò che appassiona la comunità è la tradizionale festa di Agosto, la festività più importante e solenne, quella che fa tornare "a casa", oggi come negli anni passati, tantissimi emigranti da ogni parte del mondo.
Questi sentimenti d’antica e radicata tradizione e di profonda religiosità hanno origini secolari: la chiesa dell'Annunziata esisteva, infatti, già prima della unificazione dei 24 Casali (1535 - 1548) e l'attaccamento e la devozione alla statua dell'Annunziata risalgono a pochi anni dopo.
Ed è in questa occasione, quando per ordine di Carlo V tutte le contrade ed i Casali dovettero riunirsi nell'antica Bronte, che la chiesa fu rifatta e ingrandita e, dopo la consegna e l’arrivo della statua verso il 1543, la nascente nuova città fu messa sotto la protezione della Madonna Annunziata, dando agli abitanti prima divisi e sparsi nei vecchi ventiquattro casali una comune nuova "comune identità".
La nascita della festa religiosa si perde dunque nei secoli: scrive il Radice che "la statua è stata portata in processione nelle spaventevoli eruzioni del 1651, 1763, 1832, 1842".
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it