Domenica 29 Agosto e Domenica 05 Settembre 2021 a Baio (Valbrevenna, GE) nell'area piscina-impianti sportivi ritorna "u Mundantigu", la festa che rinnova le tradizioni storiche e culturali dell'antica vita in valle, riscoprendo sapori e mestieri di una volta.
U Mundantigu è il tradizionale appuntamento con allevatori, produttori ed artigiani locali: i visitatori troveranno la mostra degli animali e dei carri d'epoca e potranno assistere e partecipare ai laboratori artigianali in programma.
Il mercatino dei produttori locali permetterà di acquistare le specialità tipiche delle nostre valli: miele, sciroppo di rosa, dolci tipici, farine di produzione locale, ortaggi e soprattutto le buonissime patate di montagna, il cui raccolto è in corso. Curiosando tra i banchi di piccolo brocante, artigianato locale e cose di una volta si troveranno curiosi oggetti del passato, mentre gli stand gastronomici offriranno l'opportunità di pranzare all'aperto con asado e menu tipico; per la cena sarà cucinato il minestrone e si farà sera accompagnati ai tavoli da suonatori con musica tradizionale.
Inoltre, come sempre, per i bambini il battesimo della sella, con il giro in calessino al mattino e al pomeriggio, arricchito dalla presenza degli asini dell'Antola, accompagnati dall'associazione Cascinette Little Ranch. Sempre per i più piccoli, ma anche per la curiosità dei più grandi, la preparazione del formaggio, del burro all'antica e le dimostrazioni artigiane, come la trebbiatura del grano, l'imballaggio della paglia, filatura della lana, ciabattino.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Valbrevenna, in collaborazione con la Pro loco ed il Gruppo sportivo centro Valbrevenna, con il contributo di Regione Liguria, COOP Liguria e sponsor privati ed il patrocinio del Parco Antola.
Info:
turismo@comune.valbrevenna.ge.it
telefono 010.9390014 - 320.1710281
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it