FESTA DI BAROLO
Anche quest’anno nel secondo weekend di settembre Barolo è in festa per uno degli eventi più attesi dell’estate, la “Festa di Barolo”. Questa celebra il suo tesoro più prezioso, il Barolo, “il re dei vini” e la grande produzione gastronomica delle Langhe.
Questa manifestazione è un po’ la madre di tutti i numerosi eventi che oggi compongono il calendario delle rassegne che si tengono a Barolo. La festa nel corso del tempo ha subito dei cambiamenti: se, infatti, negli anni sessanta si teneva ad agosto, in occasione di San Luigi, da decenni ormai si svolge a settembre, per festeggiare l’imminente vendemmia. In seguito Barolo è diventato sempre più famoso e rinomato, cosicché a questa festa si sono aggiunti molti altri appuntamenti in differenti momenti dell’anno, sempre interessanti dal punto di vista enogastronomico.
L’edizione 2017 della “Festa di Barolo” si terrà domenica 10 settembre.
Venerdì 8 settembre alle ore 20.00 Festa dei Riders, prologo organizzato dall’A.S.D. Barolo Riders & Runners presso il Centro Ricreativo e Sportivo Gigi Pira, dove si terrà cena con a seguire danze su ballo a palchetto. Il costo della serata è di € 20,00, prenotazioni ai numeri 320 0532094 e 338 3575945.
Dalle ore 9.30 alle 20.30 di sabato 9 settembre in Piazza Falletti degustazioni vini, cibi e mercatino di prodotti enogastronomici. Alle ore 17.00 il Vescovo di Alba Mons. Marco Brunetti presenzierà la Santa Messa. Seguirà la conferenza “Il Vino nella Bibbia” e l’inaugurazione della mostra “Bibbia e Sacro Vino”, in cui saranno esposte in Aula Picta incisioni di Marc Chagall ed opere di artisti aderenti al circuito Art&Wine Club.
Dalle ore 14.00 alle 18.00 escursioni panoramiche attorno a Barolo su mezzi fuoristrada Side by Side organizzate da A.S.D. Barolo R&R.
Domenica 10 settembre a partire dalle ore 11.00 strade e piazze saranno invase dai banchi degli espositori e dalle postazioni d’assaggio della fiera: qui da mezzogiorno in avanti, dietro pagamento di un ticket, si potrà consumare un vero e proprio pasto gustando le prelibatezze piemontesi, il tutto accompagnato dai vini prodotti dai viticoltori di Barolo.
Per la degustazione gastronomica verranno utilizzate stoviglie in cellulosa e posate in amido di mais, il tutto interamente compostabile.
L’Itinerario del Gusto in fase di definizione sarà rallegrato dall’Associazione Bella Idea, che intratterrà i piccoli con giochi e scenette.
Nel pomeriggio Enrica Patrito in collaborazione con Rete Danza Piemonte presenterà lo spettacolo “Oltre il tutù”, rassegna stili di danza del XX secolo.
Info: tel. 339 7318100 – 0173 56106
segreteria@comune.barolo.cn.it
www.barolodibarolo.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it