sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21028942
Eventi Feste
Autunno In Barbagia A Belvì
La Sardegna Più Genuina
Date:
Dal: 21/10/2023
Al: 22/10/2023
Dove:
Logo Comune
Sardegna - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Belvì
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Autunno In Barbagia A Belvì

La Sardegna Più Genuina

Da Sabato 21 a Domenica 22 Ottobre 2023 - dalle ore 15:30
Belvì (NU)

Autunno In Barbagia A Belvì - Belvì

A Belvì in provincia di Nuoro si svolge nei giorni 21 e 22 Ottobre 2023 la nuova edizione di "Autunno in Barbagia - la Sardegna più Genuina".

Raccontiamo storia, cultura, tradizioni e territorio del Cuore della Sardegna.

I numerosi siti preistorici sono i stati oggetto di molte fantasie popolari che ne hanno fatto le residenze di esseri fantastici protagonisti di molte leggende.

Così nacque la storia della bella fanciulla che creava tessuti d’oro nella caverna ai piedi del tacco calcareo di Pitzu de Pranu. Qui sono stati scoperti i primi insediamenti preistorici della zona che risalgono al Neolitico Medio (4000-3400 a.C., Cultura di Bonuighinu).

Sarebbero invece state le gianas (o janas) con le loro unghie robuste e affilate a scavare le pareti rocciose per costruire le stupende domos de janas (case delle fate). Le sepolture, abilmente ricavate nella roccia, risalgono fino al Neolitico Recente e sono disseminate in tutto il territorio. Le più famose si trovano in località Nadalia abreve distanza dal rilievo di Bruncu Istiddi.

A partire dal Medioevo si hanno notizie della villa di Belvìappartenente al Giudicato di Arborea e inserita nella curatoria che da lei prende il nome. Ancora oggi la regione che comprende il centro e i paesi di Aritzo, Meana Sardo e Gadoni è detta “Barbagia di Belvì” per via della sua antica importanza.

Il regno di Arborea ne rispettava l’autonomia ma, quando il giudicato, cadde i catalano-aragonesi imposero il sistema feudale. Gli scontri che seguirono indussero i feudatari, in più di un’occasione, a rinunciare al controllo del centro, cosicché dal 1507 entrò a far parte del patrimonio regio e fu amministrato da un ufficiale scelto tra i rappresentanti della popolazione.

Nel 1767 il nuovo tentativo di sottomettere il paese a una signoria, quella dei Lostia, scatenò nuove tensioni ma, già nel 1838, l’esperienza feudale di Belvì poté dirsi conclusa con il pagamento da parte degli abitanti di un riscatto per il proprio territorio, come previsto dall’editto reale piemontese emesso in quell’anno.

Il XIX secolo vide la costruzione delle ferrovie nell’Isola che rese più agevole le comunicazioni e gli scambi commerciali portando un certo benessere al centro. Tra il 1888 e il 1890 nei pressi dell’abitato venne costruita S’Arcu che risulta ancora oggi la più lunga galleria ferroviaria della Sardegna.

Oltre alla vendita di castagne, nocciole e noci una delle principali attività economiche del Novecento era rappresentata dal commercio di laterizi. Ancora oggi si possono visitare gli antichi forni con cui si producevano mattoni e tegole esportati anche in altri paesi della Sardegna.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-08-01 11:26:52
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.