Festa di Sant'Antonio Abate
domenica 21 gennaio 2018
(la domenica successiva al 17 gennaio)
Scheggino (PG)
Il 17 gennaio si festeggia Sant'Antonio Abate, monaco eremita universalmente noto come taumaturgo, cioè guaritore di malattie terribili e protettore degli animali
Vegliardo dalla lunga barba appoggiato ad un bastone a tau terminante con una campanella, è sempre accompagnato nell'iconografia cristiana dal maialino nero cintato, suo attributo iconografico. L'intercessione del santo sulle fatiche, la laboriosità del contadino, la benedizione del bestiame, del sale e del grano, sono gli aspetti portanti di questa festa con cui inizia ufficialmente il Carnevale.
Il culto di Sant'Antonio, ancora ben radicato nelle campagne umbre, terre di allevamenti, è festeggiato, tra l'11 e il 19 gennaio in molte località della regione.
Domenica 21 gennaio si festeggia anche a Scheggino. Dopo la Messa, sul Sagrato della chiesa di San Nicola o nella Piazza principale, il Parroco del paese benedice tutti gli animali che vengono accompagnati dai rispettivi proprietari. Segue generalmente un piccolo rinfresco o aperitivo offerto a tutti i presenti dai Santesi (organizzatori della manifestazione) nell’Aretta di Sant’Antonio. Segue un pranzo in un ristorante locale dove tradizionalmente partecipano solo uomini, in quell’occasione c’è l’elezione dei Santesi che hanno il compito di organizzare la Festa dell’anno successivo.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it