sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 21036903
Eventi Feste
Itinerari Natura
Bimbimbici
Edizione 2022
Date:
Dal: 08/05/2022
Al: 08/05/2022
Dove:
Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa FIAB
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Bimbimbici

Edizione 2022

Domenica 08 Maggio 2022 -
Italia

Bimbimbici -

Anche Ministero della Salute e SIP-Società Italiana di Pediatria
tra i patrocinatori della manifestazione nazionale FIAB presenta

BIMBIMBICI 2022
Domenica 8 maggio torna in numerose città di tutta Italia l’allegra pedalata in sicurezza
ideata dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per promuovere tra i più piccoli una mobilità attiva e sostenibile e diffondere l’uso della bici tra i giovani, a partire dal bike to school.

Torna domenica 8 maggio 2022 in tantissime città di tutta Italia BIMBIMBICI, la manifestazione di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che ogni anno, nella seconda domenica di maggio, intende promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

L’iniziativa si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine (e non solo) ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti: un’opportunità per vivere insieme una biciclettata in famiglia o con gli amici.

L’edizione dello scorso anno ha coinvolto oltre 40.000 partecipanti in 210 eventi in 18 regioni d’Italia mentre per il 2022 BIMBIMBICI vede aggiungersi, tra gli altri, il patrocinio del Ministero della Salute e di SIP Società Italiana di Pediatria la cui presidente, Annamaria Staiano, ha dichiarato: “Andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia”.

E, sempre legato al tema della salute, è il rinnovo della collaborazione tra BIMBIMBICI e il progetto ViviSmart- Nutrirsi, Muoversi, Vivere Meglio, che promuove fra i bambini della scuola primaria e le loro famiglie corrette abitudini alimentari e stili di vita sani, indispensabili nella prevenzione del sovrappeso infantile e al benessere delle nuove generazioni.

BIMBIMBICI è solo il momento culminante delle diverse attività che FIAB promuove verso bambini e ragazzi in maniera capillare durante tutto l’anno con il supporto delle associazioni FIAB locali: i numerosi servizi di pedibus e bicibus (a scuola a piedi o in bicicletta) per raggiungere le scuole in compagnia e in modalità sostenibile ne sono l’esempio più rappresentativo. Si tratta di iniziative particolarmente caldeggiate da FIAB nella settimana che precede la BIMBIMBICI 2022.

L’evento dell’8 maggio (questa la data ufficial, anche se in alcune città BIMBIMBICI viene organizzata nelle domeniche successive) è una vera e propria occasione di festa. Il “popolo” di BIMBIMBICI è costituito da tutti coloro che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo sostenibile. BIMBIMBICI vuole infatti sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la sicurezza e la vivibilità dei centri urbani, dando spazio alle persone e migliorando la qualità dell’aria che si respira.

La partecipazione a BIMBIMBICI è gratuita per tutti: l’elencodelle pedalate in programma nelle diverse città, in costante aggiornamento, è consultabile sul sito di FIAB andiamoinbici.it

Accanto al Ministero della Salute e a SIP-Società Italiana di Pediatria, BIMBIMBICI vede la riconferma dei patrocini da parte del Ministero dell’Istruzione, Ministero della Transizione Ecologica, Euromobility, Confindustria ANCMA e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Per maggiori informazioni: https://fiabitalia.it/eventi/bimbimbici-2/

Fondata nel 1988, FIAB Onlus-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è oggi la più forte realtà associativa di ciclisti italiani non sportivi. Con quasi ventimila soci suddivisi in 200 associazioni e sezioni in tutto il territorio italiano, FIAB è, prima di tutto, un’organizzazione ambientalista che, come riporta il suo Statuto, promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell'ambiente, urbano ed extraurbano. Forte della presenza, tra i suoi soci, di numerosi esperti in campo sanitario, giuridico, urbanistico, ingegneristico e paesaggistico, FIAB è diventata, negli anni, il principale interlocutore di enti e amministrazioni locali sull’importante tema della mobilità sostenibile. FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente quale associazione di protezione ambientale (Art. 13 Legge n. 349/86) e inserita dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale. Particolare attenzione viene data al turismo in bicicletta con diversi strumenti e servizi a disposizione dei cicloturisti e degli operatori della filiera (tra cui Albergabici.it e Bicitalia.org, la rete ciclabile nazionale). Con il progetto ComuniCiclabili FIAB misura e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani: oltre 150 amministrazioni hanno già ricevuto il riconoscimento con un punteggio (da 1 a 5 bike-smile) apposto sulla bandiera gialla. FIAB aderisce a ECF-European Cyclists’ Federation, la Federazione Europea dei Ciclisti. Presidente di FIAB è Alessandro Tursi. Per info: www.fiabitalia.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-04-29 08:00:51
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.