“L’ESTATE DI SAN GIOVANNI”
L’Associazione di promozione Sociale “BORGO SANT’ANTONIO PORTA PESA” organizza, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Beata Colomba da Rieti” e con il patrocinio del Comune di Perugia, il 24 giugno 2017 la 6^ edizione delle celebrazioni per la Festa di San Giovanni Battista.
Nell’antico Borgo, nel cuore del centro storico della città si trova, infatti, l’Oratorio di San Giovanni, che i borgaroli chiamano amabilmente San Giovannino per la presenza di una statua lignea raffigurante il santo bambino. L’Oratorio, appartenuto all’omonima Confraternita, si trova a metà di Corso Bersaglieri e fa parte di un antico stabile che sarà restaurato a breve grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana.
La Festa si richiama ad antiche tradizioni contadine legate alla terra e ai suoi prodotti. La raccolta delle erbe per la preparazione dell’acqua odorosa è una di quelle che si tramandano nel corso dei secoli.
Molte le novità di questa edizione, che si pone l’obiettivo di valorizzare quella parte del Borgo, a ridosso delle mura medievali, che conserva ancora traccia degli antichi orti urbani, simbolo di continuità con il passato e di rinascita del quartiere.
Sabato 24 giugno si inizia alle ore 9,00 con la preparazione dell’acqua odorosa, nella sede dell’Associazione, con le erbe e i fiori raccolti nella Notte di San Giovanni (partecipazione aperta a tutti gli interessati).
Si prosegue, alle ore 10,00, con l’apertura di tre interessanti mostre:
- Due dedicate al tema della natura e organizzate da Sansalù al Borgo e Bloom Studio d’arte.
- La terza, curata dalle Agende Rosse gruppo Peppino Impastato di Gubbio tratta di un tema importante come la lotta alla mafia. La mostra dal titolo “L’arte come riscatto, Gaspare Mutolo, il pittore” è una personale del collaboratore di giustizia Mutolo, l’uomo che svelò i segreti della Piovra a Falcone. L’iniziativa fa parte del Progetto l’Agenda Rossa che sta toccando varie città d’Italia e che concluderà a Palermo nel mese di luglio.
Il programma celebrativo–religioso prevede la Santa Messa alle ore 11,00, con la benedizione e la distribuzione delle ampolle con l’acqua odorosa.
Al termine, un concerto dedicato al Santo, eseguito da un duo di giovani strumentiste.
La Bottega San Giovanni preparerà a pranzo uno speciale menu con le erbe e i prodotti di stagione.
Nel pomeriggio, si terrà un piacevolissimo concerto nel giardino dello Studio d’arte Bloom, eseguito dagli allievi del Conservatorio di musica Francesco Morlacchi.
A seguire, rappresentazione teatrale “I Promessi sposi” (in 10 minuti) con giovani attori di Carthago Teatro diretti da Mehdi Kraiem.
Nel pre-cena, Laboratorio “Le erbe magiche di San Giovanni” di Riorita.
La giornata di festa si concluderà con una cena sociale con intrattenimento musicale, distribuzione delle ampolle di acqua odorosa e accensione del focone di San Giovanni.
Il programma completo della manifestazione è consultabile su www.borgosantantonio.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it