Settembre Castellano 2021
Varignana di Notte al via sabato 4 con festival del fumetto Vari.china, musica e gastronomia
Domenica passeggiata nel borgo, cena con delitto e concerto di Emilia Romagna Festival
Apre i battenti sabato 4 settembre Varignana di Notte, la festa sulle colline castellane giunta alla 29a edizione, che, dopo la sospensione decisa nel 2020 per evitare la diffusione del contagio, torna a caratterizzare il primo weekend di settembre nel territorio del Comune di Castel San Pietro Terme. I principali ingredienti della festa, organizzata come sempre dal libero comitato di Varignana di Notte con il patrocinio di Amministrazione Comunale e Pro Loco, saranno il festival di fumetto e illustrazione Vari.china, la musica live e la gastronomia. «A differenza delle precedenti edizioni la festa sarà di due giorni anziché tre e non ci sarà la corsa delle carriole, ma le proposte sono comunque tante – precisa Mattia Scalorbi del Comitato Varignana di Notte -. Ringrazio Comune e Pro Loco che ci hanno spronati e aiutati a realizzare l’evento, pur con tutte le problematiche di sicurezza che comporta l’attuale situazione».
Varignana di Notte, che si svolgerà nella piazza e nel giardino adiacente, prenderà quindi il via sabato 4 alle ore 18 con l’apertura dello stand gastronomico che proporrà stufato di fagioli, friggione, piadine farcite, mentre nell’area bar si potranno bene super cocktail, birra e vino. Contemporaneamente inizierà un laboratorio di disegno per bambini a cura dell’associazione culturale Vari.China, sotto la guida dell’illustratrice Claudia Conti.
Alle ore 20,30 si inaugurerà alla presenza del sindaco Fausto Tinti, dell’assessore alla Cultura Fabrizio Dondi e della presidente di Pro Loco Raimonda Raggi, l’edizione 2021 del Festival del fumetto e illustrazione di Vari.china, la cui locandina reca quest’anno un disegno di Serena Lombardo, illustratrice napoletana, di adozione imolese (ingresso gratuito). Seguiranno due chiacchiere con alcuni fumettisti, come Dario Grillotti che ha disegnato il fumetto “La funzione del mondo” scritto da Alessandro Bilotta ed edito da Feltrinelli Comics, Luca Genovese che parlerà della sua ultima fatica per Maledizioni e Samuele Canestrari. Alla manifestazione saranno presenti banchetti di Mammaiuto.it, Enrico Pierpaoli/Wasabi Gummybears e Libri Somari. Da segnalare una performance grafica di Checco Frongia durante i concerti a partire dalle 22.30.
Alle ore 21,30 saranno annunciati e premiati i vincitori del concorso Smacchiart 2021, dal tema “L’amore ai tempi del Covid-19”. I primi dieci classificati saranno in mostra su pannelli di grande formato, e contestualmente sarà presentato il catalogo con una selezione più ampia di opere classificate e informazioni sui partecipanti. Anche quest’anno verrà proposto un calendario a scopo benefico con disegni inerenti a Varignana e alla manifestazione, realizzati da diversi autori e autrici che hanno partecipato al festival e/o al concorso, insieme ai disegnatori Checco Frongia, Vincenzo Bizzarri, Arianna Farricella e Luca Morici che lo scorso anno hanno preso parte alla prima edizione della passeggiata illustrata per Varignana. Come lo scorso anno, i proventi saranno destinati all’associazione UILDM di Bologna che si occupa di assistenza ai malati di distrofia muscolare.
(Per ulteriori info: https://www.facebook.com/varichina.bologna - varichina.bologna@gmail.com
- https://www.uildmbo.org/it/ - https://comics.feltrinellieditore.it/ - https://www.maledizioni.eu/)
Dalle ore 22 inizieranno i concerti di Woofo, Autotomia, Obagevi
(ingresso gratuito con registrazione online al link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-varignana-di-notte-2021-162633636585?
utm_campaign=post_publish&utm_medium=email&utm_source=eventbrite
&utm_content=shortLinkNewEmail o in loco fino ad esaurimento posti).
La festa chiuderà quindi all’una di notte e riaprirà la mattina di domenica 5 con una passeggiata per le vie del borgo di Varignana. Il ritrovo è in piazza alle 9,30, la partenza alle 10. Durante la passeggiata ci si soffermerà nei punti più suggestivi e storici del paese e saranno presenti gli artisti di Vari.China Dario Grillotti e Francesco Cattani che faranno disegni dal vivo, che saranno messi in una mostra nelle settimane successive. Per partecipare alla passeggiata è necessaria la prenotazione sul sito di Pro Loco www.prolococastelsanpietroterme.it. Sul prato adiacente alla piazza sarà presente lo stand di Vari.China.
Da non perdere poi il coinvolgente appuntamento “Invito a cena con delitto”, per trascorrere una divertente serata in compagnia, con ingresso alle ore 19,30 e inizio alle ore 20. E’ obbligatoria la prenotazione ai numeri 349 7626613 o 335 467769 entro venerdì 3 settembre.
Infine alle ore 21 nell’area parrocchiale della Chiesa di San Lorenzo si terrà il concerto della rassegna estiva di Emilia Romagna Festival “Quanti capricci, omaggio a Paganini” con Roberto Noferini (violino) e Donato D’Antonio (chitarra) Prenotazioni e biglietti al numero 0542 25747.
La manifestazione si tiene nel rispetto delle normative anti covid.
Varignana di Notte: https://www.facebook.com/varignanadinotte/
- evento su facebook: https://www.facebook.com/events/372707104225902
Programma completo del Settembre Castellano 2021,
info e aggiornamenti: Comune di Castel San Pietro Terme
sito www.cspietro.it e pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/;
Pro Loco sito e www.prolococastelsanpietroterme.it
e pagina Facebook Prolococastelsanpietro Terme.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it