Primavera nel Marghine
Dal 05 al 07 Giugno 2015
Siniscola (NU)
Siniscola (Thiniscòle in sardo), nella costa orientale della Sardegna in provincia di Nuoro, è il centro più importante della regione storica delle Baronie. Si trova ai piedi del massiccio calcareo del Mont’Albo, dove si alternano foreste, radure , rocce, grotte, sorgenti d’acqua e pendii scoscesi con costoni dolomitici, abitati dalla ricca fauna e flora locale.
Più a valle si trovano le frazioni costiere a vocazione turistica: La Caletta, Santa Lucia e Capo Comino. 30 km di costa più volte insignita da parte di Legambiente delle 5 Vele, dove si alternano vastissimi arenili, alte dune di sabbia con ginepri secolari, basse scogliere, calette e pinete. Un insieme di bellezze naturali incontaminate, che le rende le spiagge tra le più belle del mondo.
Ecco una lista dei siti archeologici che meritano una visita: grotta Gana e Gortoe, Domus de jana ” Cucuru ‘e Janas”, Grotta “Sa Prejone e s’Orcu”, Grotta “sa Conca Ruja”, Area archeologica di Bèrchida: villaggio prenuragico, Tomba dei giganti “Su Picante”, Tomba dei giganti “Su ‘Itichinzu”, Grotta di Elène Portiche sul Monte Lattu, Villaggio di Rempellos vicino alla Spiaggia di Berchida. Anche gli insediamenti nuragici sono numerosi: ben 46 siti di rilevanza storico-culturale appartenenti all’età del Bronzo, tra i quali: 5 Grotte di importanza archeologica, 32 nuraghi, 4 Tombe dei Giganti, 4 villaggi nuragici.
Programma:
Venerdì, sabato e domenica Ore 15.30 – Apertura “Sas Cortes bezzas” nel centro della città con esposizione, preparazione e degustazione di prodotti enogastronomici locali. Laboratori di cucina a cielo aperto di dolci tipici e altri prodotti del territorio, laboratori didattici su temi ambientali e archeologici, attività guidata di ballo sardo, mostre fotografiche e di pittura, allestimenti etnografici, concerti musicali e presentazione di libri.
Dalle Ore 21:00 – Apertura delle Chiese, e nell’occasione i ragazzi Scout accompagneranno i visitatori presso le Chiese e le Corti in Fiore a Siniscola.
Sabato e domenica Dalle Ore 09:00 – Escursioni in siti naturalistici e attività sportive lungo tutto il territorio di Siniscola.
Venerdì 5 giugno Dalle ore 19:00 – Balli siniscolesi itineranti del gruppo folk Baronia di Siniscola, Tenores Sardi, canti corali in “limba sarda”, serata musicale con il DJ anni 60-70-80 presso via Gramsci, incrocio “Funtana”.
Sabato 6 giugno Dalle ore 13:00 – Sagra de “Sa Suppa siniscolesa” presso la Piazza Martiri di via Fani a cura della Pro Loco
Ore 16.00 – Manifestazione enologica “Viniscola”. A seguire concorso di poesia in “Limba”, aperto a tutte le varianti regionali del sardo presso la Sala Consiliare del Comune di Siniscola a cura del Rotary Club; seguirà la degustazione dei vini in concorso.
Dalle ore 19.00 – In “Funtanedda”, vecchio lavatoio, presentazione e vendita dell’arte culinaria antica di Siniscola a cura del gruppo scout.
Ore 19:30 – Concerto di Musica Gospel presso la Chiesa San Giovanni Battista a cura del gruppo Black Swans.
Dalle ore 20.00 – Notte Bianca: Ballo sardo itinerante per le vie del centro urbano a cura del gruppo Folk Cuccuru e Janas. Esibizione itinerante del coro Montalbo. Serata musicale con DJ internazionali in Piazza Martiri di via Fani. Concerto con Red House Rock cove Band in via Gramsci – incrocio “Funtana”.
Domenica 7 giugno Dalle ore 19:30 – Balli siniscolesi itineranti dei gruppi folk locali, Tenores Sardi, canti corali in “limba sarda”. Balli sardi itineranti per le vie del centro urbano a cura del gruppo Folk Thiu Juanne Piu.
Ore 20:30 – Rappresentazione teatrale presso Piazza Sardegna a cura dell’Associazione teatrale Resilienza dal titolo “Dea Madre”
Ore 21:00 – Esibizione di ballo presso la Piazza Nuova (fianco biblioteca) a cura di Futura Dancing di Eugenio Contu e Zumba con Sabrina
Dalle ore 21:30 – Esibizione itinerante per le vie del centro urbano a cura del Coro Baronia.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it