sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 21056780
Eventi Feste
Teatro Teatro
Notti Rosa
1^ Edizione
Date:
Dal: 10/11/2016
Al: 05/05/2017
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Fonte
Hermes Comunicazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Notti Rosa

1^ Edizione

Da Giovedì 10 Novembre 2016 a Venerdì 05 Maggio 2017 - dalle ore 21:00
Napoli (NA)

Notti Rosa - Napoli

L'Associazione FdV Fratelli di Versi, attiva sul territorio per la promozione e lo sviluppo dell'arte e della cultura teatrale, ha deciso di sostenere il Telefono Rosa di Napoli, associazione che si occupa di fornire assistenza a tutte le donne che subiscono violenze. Insieme è nato il progetto “Notti Rosa”, spettacoli al femminile che avranno come protagoniste alcune tra le più autorevoli artiste del teatro napoletano. Con loro si attraverseranno gli affascinanti mondi delle donne ripercorrendo storie, tutte originali, che ci faranno sorridere, commuovere e soprattutto riflettere sui sogni e i bisogni di chi subisce ingiustificate violenze troppo spesso impunite. Gli spettacoli saranno realizzati in diversi teatri della Campania e il ricavato sarà devoluto al Telefono Rosa a sostegno della sede napoletana. Il Telefono Rosa di Napoli è un centro di orientamento per i diritti della donna, un punto di ascolto per tutte le donne vittime delle varie forme di violenza: psicologica, fisica, sessuale, economica, e altre forme di violenza come lo stalking. Sono tantissime le donne che subiscono maltrattamenti, minacce ed ingiustizie dai propri mariti, compagni o ex e le vittime non sono solo le donne ma anche i figli, che nei casi più nefasti restano senza né madre né padre. Aiutare una donna significa aiutare tutta la famiglia. Le volontarie del Telefono Rosa di Napoli offrono il proprio aiuto per uscire dal silenzio della violenza e riprendere in mano la propria vita. Il leitmotiv della kermesse sarà “Più forti insieme”, già slogan dell’Associazione e grido di battaglia di un’esperienza che speriamo possa coinvolgere pubblico e imprese locali a vantaggio della cultura e della tutela di un patrimonio inalienabile. Le Donne!

Le rassegne Notti Rosa già definite si svolgeranno presso:

-Teatro Italia – Acerra: 10/11, 27/12, 13/01, 24/02, 31/03, 05/05
-Teatro Alfieri – Marano di Napoli: 30/03, 11/04, 04/05
-Teatro Roma – Portici: 22/03, 12/04, 3/05
-Teatro Bolivar di Napoli:  dal 24/11 al 27/11, 05/01, 23/02, 09/03

Al Bolivar si inaugurerà con lo spettacolo “Cantami, o diva” in programma nella settimana contro la violenza sulle donne.


Notti Rosa - Napoli

GIOVEDì 9 MARZO 2017 ore 21

Fratelli Di Versi
presenta

rassegna teatrale 
NOTTI ROSA

Quarto appuntamento napoletano per la rassegna itinerante di teatro al femminile ideata e diretta da Gianluca Corcione per l'associazione Fratelli Di Versi, il cui ricavato sarà devoluto al Telefono Rosa a sostegno della sede napoletana. Protagonista dello spettacolo in scena al Teatro Bolivar di Napoli Nunzia Schiano, con Myriam Lattanzio

GITIESSE ARTISTI RIUNITI
NUNZIA SCHIANO

FÈMMENE
testi di Myriam Lattanzio
e tratti da “Nostra Signora dei friarielli” di Anna Mazza
con Myriam Lattanzio
Francesco Ponzo: chitarra – Roberto Giangrande: contrabbasso

regia 
Niko Mucci

Con Fèmmene entriamo in una galleria umana, una serie di ritratti femminili, di voci di donne. In questa galleria ognuna di esse rappresenta una tessera di quel mosaico complesso ed affascinante che è l’animo umano femminile. Donne rappresentate nella loro forza e nella loro fragilità insieme. Tableau vivant dove troveranno spazio una mater dolorosa che darà vita ad una nuova Pietà, una ragazza che vive, aldilà della sua condizione femminile, la sensazione di guardare il mondo reale attraverso il finestrino di una metropolitana che, nonostante la fermata, non le consentirà mai di “scendere” nel mondo reale che forse, tanto reale non è. Donne violentate nel corpo e nell’anima. E una madre, nume tutelare del focolare domestico che alle prese con i “friarielli”, sorta di totem familiare e allo stesso tempo “tela di Penelope” che non avrà mai fine, affronta i turbamenti dell’equilibrio familiare che le provengono dall’interno e verso i quali sentirà di non avere nessuna difesa, pensando di non essere preparata ad affrontarli, sottovalutandosi. Una pennellata per ricordare e ricordarci che se il cielo è azzurro, è nei suoi momenti più belli che si tinge di rosa. Infine, l’omaggio che la Lattanzio fa alle più grandi interpreti e autrici latino – americane (Chavela Vargas, Mercedes Sosa, Violeta Parra, Consuelo Velasquèz) completa questo spettacolo tutto al femminile



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2017-03-07 14:07:39
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.