Festa del raccolto: domenica 18 settembre a Castello Tesino si conclude con degustazione e mostra il progetto “I frutti della comunità”
E’ giunto il momento di tirare le somme per il progetto “I frutti della comunità”, elaborato nell’ambito della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2016 dal Gruppo Fuminanti di Castello Tesino. E il momento conclusivo per un progetto del genere non poteva che essere una festa del raccolto.
L’atto conclusivo dell’iniziativa che ha fortemente coinvolto il territorio avrà luogo domenica 18 settembre dalle ore 15 in poi nel frutteto dell’APSP Suor Agnese di Castello Tesino.
Dopo le lezioni sulla potatura, sulla tecnica degli innesti e sulle tecniche di mappatura del territorio, che hanno portato tra l’altro alla creazione di un’apposita un’applicazione, è giunto il momento – è proprio il caso di dirlo – di raccogliere i frutti di questo gran lavoro.
A spiegare i contenuti della festa del raccolto è Nicola Sordo, anima del Gruppo Fuminanti: “Il pomeriggio inizierà con il riconoscimento, assieme all’esperto Stefano Delugan, delle antiche varietà di alberi da frutto presenti in Tesino. A questo proposito invitiamo chi avesse vecchie varietà locali a portarle per farle riconoscere. Poi degusteremo le mele di antiche varietà e quindi sperimenteremo la nuova app per la mappatura degli alberi da frutto, ideata dai nostri esperti locali Riccardo Sordo e Gaetano Patti. Per l’occasione abbiamo anche allestito una mostra fotografica dedicata al nostro progetto”.
Per informazioni sul progetto “I frutti della comunità”: nicolasordo@hotmail.com, 340 5068557
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it