A Mamoiada è tempo di vendemmia, con l'appuntamento proposto da Meskes Turismo per sabato 15 e domenica 16ottobre, in cui si potrà vivere un'esperienza unica tra cultura, viticoltura ed enogastronomia, alla scoperta dei vigneti di Mamoiada, tra degustazioni, musica e forbici per la vendemmia, in una giornata di svago all'aria aperta dedicata a tutta la famiglia.
In Autunno il territorio di Mamoiada si tinge dei colori del mosto e risuona delle risate dei vendemmiatori: gli ospiti saranno coinvolti in un rito che si ripete ogni anno e che coinvolge quasi tutte le famiglie del piccolo centro barbaricino.Méskes offre la possibilità di vivere l'esperienza della vendemmia aderendo alla giornata di sabato 15 o di domenica 16, per venire incontro alle esigenze dei suoi ospiti.
Ciascuna giornata inizierà alle 9,00, con la partenza del “Trekking delle vigne”, un suggestivo percorso a piedi, adatto a tutti, attraverso i vigneti, con soste per la visita dei monumenti di interesse storico culturale situati lungo il percorso. Il trekking terminerà presso la vigna delle Tenute Bonamici (premiate lo scorso febbraio al concorso “Vini di Montagne del Cervia” per il loro Cannonau “Montanaru”) dove si svolgerà la vendemmia.
Al loro arrivo i partecipanti saranno accolti con un aperitivo di benvenuto, durante il quale avranno l'occasione di conoscere i proprietari delle Tenute.
Intorno alle 11,30 inizierà la vendemmia, alla quale si potrà decidere di partecipare in prima persona, oppure di assistere. Dopo la raccolta dell'uva, intorno alle 13,00 si pranzerà tutti insieme presso la vigna con un pranzo a base di prodotti tipici a cura delle Tenute Bonamici.
Nel pomeriggio si procederà alla pigiatura del vino e si farà festa con un piccolo intrattenimento musicale.
Uno spazio speciale sarà riservato anche ai bambini dai 6 anni in su, con il laboratorio didattico “Il calendario del vino”, che permetterà loro di imparare divertendosi e ai genitori di godersi la giornata in tranquillità.
La quota di partecipazione, comprensiva di servizio guida, aperitivo, pranzo (bevande incluse), laboratorio didattico è di 50€ a persona per gli adulti e 25€ per i bambini dai 6 ai 12 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 320.9437065/340.2394111,oppure inviare una mail a meskesturismo@gmail.com.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it