Dal 03 al 05 Agosto 2023, in occasione della Festa Patronale in onore di Sant'Emidio, il comitato festeggiamenti organizza diversi eventi tra cui: concerto di Bobby Solo.
I Festeggiamenti Patronali si inseriscono nell'ambito degli eventi dell'Estate Leporanese, che accompagneranno la città fino a Settembre.
Secondo la tradizione Emidio nasce a Treviri in Germania verso il 273 D.C. Anche se nato in una famiglia pagana sentì forte l’attrattiva del messaggio di Gesù che egli conobbe dalla bocca di dotti cristiani e dallo studio delle Sacre Scritture. Il desiderio di avere conferma della propria fede dal Papa, lo spinse a lasciare la Germania e, dopo una sosta a Milano dove diventa sacerdote, fu a Roma sulla tomba dei ss. Apostoli Pietro e Paolo, qui verrà ordinato Vescovo ed inviato come pastore ad Ascoli Piceno.
In quella città riorganizzò la comunità cristiana lavorando alacremente per la diffusione del Vangelo e, infiammati dalle sue predicazioni, molti aderirono al cristianesimo facendosi battezzare. Infuriava, allora, l’ultima grande persecuzione, quella che porta il nome dell’imperatore Diocleziano, durante la quale tanti cristiani perirono. Emidio, inviso al prefetto Polimio per la sua fervente fede e per i prodigi che egli operava con la grazia di Dio, fu invitato dallo stesso prefetto dapprima ad abbandonare la fede cristiana, ma di fronte alla sua determinazione fu condannato a morte.
Fu decapitato, secondo la tradizione il 5 Agosto del 305 d.C.
Questi i brevi cenni biografici del nostro santo patrono, ma la storia di S.Emidio si intreccia con quella della nostra cittadina di leporano a partire dal 1742 anno in cui ci fu un terribile terremoto che distrusse quasi tutto nella piccola borgata dell’epoca, ma che lasciò miracolosamente incolumi tutti i cittadini. I leporanesi vollero leggere in questo avvenimento, il segno di una particolare protezione che fu trovata nel Santo che per la Chiesa è il protettore contro i terremoti.
Informazioni:
www.comuneleporano.it
www.facebook.com/proloco.leporano
www.facebook.com/comitatosantemidioleporano
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it