I festeggiamenti patronali a Nepi (VT) dedicate ai Santi Tolomeo e Romano si svolgono dal 20 al 27 Agosto 2023.
Ogni anno a Nepi, da secoli, si festeggia la memoria del martirio dei Santi Tolomeo e Romano e dei loro 38 discepoli.
Ciò è documentato negli atti della Chiesa Nepesina dove si legge che essa onora i propri martiri, discepoli di S. Pietro, vittime dell'Imperatore Claudio. La loro celebrazione avviene il 23 - 24 e 25 Agosto di ogni anno, da più di oltre cento anni.
In tale occasione la città è abbellita dalle innumerevoli luminarie.
II fervore che anima questa manifestazione religiosa è anche legato al coinvolgimento delle processioni svolte in tarda serata. Nell'ambito di questa manifestazione grande riconoscimento cittadino viene attribuito agli spettacoli pirotecnici effettuati da una ditta locale di antica tradizione. Fulcro della manifestazione sono da sempre gli spettacoli musicali serali dove i protagonisti sono da sempre artisti di fama nazionale ed internazionale. Le serate musicali generalmente sono due cercando in particolare negli ultimi anni di diversificare le molteplici richieste da parte della cittadinanza individuando una prima serata presso la Piazza del Comune con spettacoli rivolti ad un pubblico più maturo e selezionato; mentre una seconda è rivolta a coinvolgere un pubblico giovane con concerti rock.
Pro Loco Nepi
Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione delle festività patronali. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti nel corso della stessa. In caso di pioggia la tombola sarà rimandata a data da destinarsi.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it