Dal 12 al 18 settembre la Festa patronale di Buccinasco in onore di Maria, stella della nuova evangelizzazione.
Lunedì 31 luglio il nostro nuovo vescovo, Mons. Mario Delpini, è stato tra noi per compiere il suo pellegrinaggio che lo introduce all’ingresso come guida della nostra diocesi. Pellegrino nelle chiese dedicate a Maria per avere da Lei aiuto, conforto e suggerimento. Questo gesto di magistero ci dà delle indicazioni che non dobbiamo trascurare e che la nostra festa patronale deve mettere a tema.
Queste le parole del parroco don Maurizio Braga, per introdurre la Festa patronale di Buccinasco delle Parrocchie Ss. Gervaso e Protaso in Santa Maria Assunta e Maria Madre della Chiesa che si svolgerà dal 12 al 18 settembre, organizzata dal Comitato Pro Festa Patronale con il patrocinio e il contributo del Comune di Buccinasco.
Vivere nella fede e non aver fede – continua – questo è il segreto della nuova evangelizzazione. Vivere cioè nella consapevolezza che è necessario per noi, per la nostra libertà e responsabilità dare un assenso di fiducia (appunto di fede) a un tu che mi si rivela come promettente. Maria come ci dice il Papa ci insegna proprio questo. Che la relazione con Gesù è divenuta piano piano, giorno per giorno, manifestazione di questa promessa di realizzazione, di salvezza e convincimento della sua possibilità e della sua riuscita. La nuova evangelizzazione non è propriamente questione di nuove strutture o di nuove strategie ma anzitutto di nuovi legami 'chi è mia madre, chi sono i miei fratelli? Quelli che ascoltano la Parola' quelli che fondano la vita sul rapporto col Signore. E da questo rapporto si sentono trasformati.
Le giornate di festa iniziano martedì 12 settembre alle 21 con un momento penitenziale (con possibilità di confessione) presso la chiesa S. Maria Assunta. Mercoledì 13 settembre dopo la S. Messa delle ore 20.30 presso la chiesa S. Maria Assunta l’incontro con don Alessandro Cerrutti, dal titolo "Epoca di cambiamento o cambiamento d'epoca? Sfide e opportunità per la Chiesa di oggi".
Giovedì 14 settembre dopo la S. Messa delle ore 20.30 presso la chiesa S. Maria Assunta l'inaugurazione della mostra "Cento anni di Fatima" in Sala consiliare (fino al 22 settembre) e l'incontro con don Franco Manzi, docente presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose: a cento anni dalle apparizioni una rilettura teologica del messaggio di Fatima.
Un nuovo incontro venerdì 15 settembre: dopo la S. Messa delle ore 20.30 presso la chiesa S. Maria Assunta "Un dramma avvolto di splendori. Uomini e donne al lavoro nella pittura di Jean Francois Millet", con la partecipazione della curatrice della mostra Mariella Carlotti. La mostra resterà aperta nella Chiesa Antica dal 15 al 24 settembre (per informazioni e prenotazioni per entrambe le mostre 329.1951860 - 338.9339487).
Venerdì 15 alle ore 22 nella zona ristorazione "Young Friday", giovani proposte musicali. Sabato 16 settembre alle 14.30 il torneo quadrangolare di calcio "Città di Buccinasco" promosso dal C.S.R.B. (Centro Sportivo Romano Banco, via Emilia 36); alle 16 presso la parrocchia Maria Madre della Chiesa festa con ammalati e disabili e a seguire la S. Messa (ore 17). Alle 18.30 in piazza Chiesa antica la testimonianza delle famiglie di Loppiano del movimento Focolari dal titolo "La nuova evangelizzazione: il carisma dell'unità una risposta dello spirito". A seguire, alle ore 21.15 il concerto della "Under House Cover Band".
Domenica 17 settembre alle 8.15 la S. Messa nella chiesa S. Maria Assunta e alle 10.30 nella piazza Chiesa Antica la S. Messa solenne presieduta dal parroco don Maurizio Braga. Alle 15.30 il 4° Palio dei rioni con giochi per tutti (via Roma – piazza Chiesa Antica) e alle 18 la S. Messa (S. Maria Assunta) e la processione per le vie del paese (vie Liguria, Roma, I Maggio, Lario, Roma, piazza Chiesa Antica) e canti a Maria. Infine alle 21.30 musica giovane con la band “Bidreams & The Dreamers” (zona ristorazione). Lunedì 18 settembre infine le S. Messe in memoria dei defunti (ore 8, 15.30 al cimitero, 18) e alle 20 cena insieme a conclusione della festa.
Durante la festa saranno presenti stand e banchetti della vita della Comunità e, domenica 17, dell'Amministrazione comunale; cucina e ristori vari (dal 13 settembre); grande e ricca pesca di beneficenza. Lunedì 18 settembre, in occasione della Festa patronale, gli uffici comunali resteranno chiusi. La Biblioteca comunale e i nidi resteranno aperti.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it