Collescipoli in festa con i trattori e Sant'Antonio
Domenica 14 gennaio, dalle ore 11, Festa del ringraziamento e del trattorista in onore di Sant'Antonio Abate.
Un ottima occasione per visitare il borgo e riscoprire le tradizioni del passato!
La festa di Sant’Antonio a Collescipoli (Terni) è una delle più longeve e antiche del comprensorio ternano e forse oltre.
Domenica 14 gennaio c'è la 59° edizione della festa che,si ripete dal 1959 ogni anno con grande seguito di persone e trattoristi devoti al Santo.
Il comitato trattoristi ha sempre curato lo svolgimento della festa e ne ha fatto una missione dal momento in cui don Gino Paiella, nel suo letto di morte, raccomandò che non fosse mai abbandonata, in segno di tanta devozione così sentita dal borgo di Collescipoli.
In questi ultimi 15 anni – spiega la proloco – la festa di Sant’Antonio è tornata ad essere anche di ‘ringraziamento’, cercando di abbinare alla benedizione degli animali e dei trattori, l’offerta dei doni degli agricoltori per i più bisognosi, coinvolgendo tutta la comunità di Collescipoli e in particolare i bambini della scuola elementare ‘Feliciangeli’. Il motto ‘ringraziare è donare’ si è affermato, entrando nel cuore di molti, con la speranza viva che un giorno non lontano coinvolga il mondo intero.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it