Tavolata Votiva a San Giuseppe
Lu Cummito
19 Marzo 2020
Prizzi (PA)
Nel giorno in cui da anni la nostra Associazione onora con fede la figura di San Giuseppe, impossibilitati dalla piaga sociale che ci ha colpiti , vogliamo affidare sotto la Sua paterna protezione la nostra Comunità e le Comunità tutte affinché liberate dal male possano rifiorire nella fede, nell’unione e nella carità.
Pro Loco Hippana Prizzi
Storia
Questa antichissima tradizione apre il ciclo annuale delle ricorrenze religiose prizzesi. Si preparano tavolate che sembrano veri altari adornati di primizie, arance, carciofi, finocchi dolci. Sull'altare l'immagine sacra di S. Giuseppe con i Santi che rappresentano con chiara simbologia la Sacra Famiglia, la Madonna, S. Giuseppe e il Bambino Gesù.
Il momento del pranzo sacro, offerta per voto o grazia ricevuta si svolge, dopo le speciali preghiere di rito, secondo una sequenza fissa di primi e di secondi, più o meno numerosi e prelibati. Immancabili il riso bollito condito con zafferano, la pasta con sugo di asparagi e mollica fritta, gli involtini di finocchi selvatici e di cardi fritti con uovo, il baccalà e la carne, ma esclusivi e tipici li “sfingi di S. Giuseppe” e li “pignulati”.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it