Kurumuny, in collaborazione con l’Associazione Ambrò e con il patrocino del Comune di Martano, presenta la XVII edizione del Primo Maggio.
Martedì 1 maggio torna a Martano (Lecce), in località Kurumuny, la “Festa del Primo Maggio a Kurumuny”
Ingresso con tessera sociale di 5,00 euro valida per la sola giornata del Primo Maggio.
Un grande rito laico che si rinnova da diciassette anni e che celebra l’uomo, il lavoro e la salvaguardia delle radici, i diritti e la multiculturalità, con una lunga giornata che comincerà con le prime luci del mattino e proseguirà fino al tramonto, tra musica, arte, solidarietà, libri, vino, pane e carne arrosto.
Un punto di incontro in cui ognuno è protagonista, dove generazioni diverse si incrociano per condividere il companatico e le idee, i desideri, i bisogni.
Come sempre la colazione sarà autogestita dai singoli partecipanti, l’organizzazione offrirà vino e pane finché ce n’è.
A disposizione di tutti bracieri per gli arrosti. Sarà anche attrezzato uno stand gastronomico con piatti tradizionali, per quanti arriveranno sprovvisti del pranzo.
Sull’aia, dalle 16 partiranno i live.
Aprirà le danze Accademia Folk, band di nuova formazione impegnata nella riproposta della musica popolare.
Seguirà lo spettacolo “Arneo Tamburine Project”, progetto di Giancarlo Paglialunga che nasce dall’incontro tra alcuni dei maggiori suonatori di tamburello che danno vita al tradizionale rito della ronda. Attraverso l’antico e potente suono dei tamburi e delle voci, il concerto diventa un viaggio introspettivo e ipnotizzante. Tra gli interpreti Edo Zimba, Carlo “Canaglia” De Pascali, Rachele Andrioli, Lucia Passaseo, Francesco "Franchettone" Motolese, Massimiliano De Marco, accompagnati da Massimiliano Morabito e Rocco Nigro. Per l’occasione lo spettacolo sarà impreziosito da un repertorio dedicato ai canti di lavoro e di lotta della tradizione italiana.
Chiuderà Dj Magia con selezioni musicali tra rock’n’roll, swing, trash e tanto altro.
Il programma può essere suscettibile di variazioni.
A Kurumuny puoi trovare:
• IL PESO DELLA CULTURA - LIBRI AL CHILO
Una “sporta” di libri al chilo per ripartire dal peso materiale della conoscenza e dell'informazione, perché vogliamo che i libri siano compagni irrinunciabili.
• SPUPAZZANDO
A cura dell’associazione culturale “Teste di legno” di Galatina, è un insieme di pupazzeria e giocoleria circense con bolas, diablo, piatti cinesi, clave, laboratorio di gommapiuma per i bimbi e i loro genitori.
• ARCI LECCE AL PRIMO MAGGIO
Un presidio informativo in collaborazione con Link-Rete della conoscenza sul tema dei diritti e dell’inclusione sociale con ragazzi e adulti ospiti di progetti di accoglienza, pubblicazioni su antifascismo e antirazzismo, e inoltre il laboratorio di costruzione di panari.
Come arrivare:
Kurumuny è sita nelle campagne di Martano (Lecce) nei pressi dell’uscita per Castrignano de’ Greci. Le ultime due vie mappabili sono via Atene e via Don Mauro Cassoni.
Ingresso con tessera sociale di 5,00 euro valida per la sola giornata del Primo Maggio.
Per informazioni
Uff. 0832801528
Mob. 3299886391
www.kurumuny.it • info@kurumuny.it
FB: Kurumuny
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it