Festa della Nocciola 5 e 6 Ottobre 2024 dal pranzo del Sabato al pomeriggio della DomenicaVi presentiamo la XVII Edizione della Festa della Nocciola a Badiavecchia di Novara di Sicilia
Grande questa Festa: unica, esclusiva, originale PER LA SUA SALSICCIA CON LE NOCCIOLE, CON I BUONISSIMI ARANCINI ALLA NOCCIOLA E TANTISSIMI DOLCI!!! Quest’anno saranno pronti 1000 Arancini!!!Organizzati anche in caso di pioggia!!! Domenica 6 alle ore 10:30 Celebrazione Eucaristica.Sabato 5 ore 20,30 serata animata dal gruppo musicale “MADE BY SELF”Domenica 6 pomeriggio intrattenimento musicale curato da “Franco Laimo e Claudia Lo Cascio”
Vuoi esporre i tuoi lavori di artigianato o i tuoi stand fieristici?
Contattaci +393338934454 - www.novaradintorni.it
https://www.youtube.com/watch?v=yW1s8I6ttro
Se volete ritemprarvi nel corpo e nello spirito vi invito a recarvi nell’antico borgo di Badiavecchia. Ma qualcuno si chiederà: Dov’è? – Semplice; siamo a pochi chilometri da Novara di Sicilia nel messinese, immersi tra le silenziose valli che addolciscono il paesaggio tra i monti Peloritani ed i Nebrodi.
Giungervi non è difficile, basta imboccare la ss185 che a Terme Vigliatore incrocia la statale 113 per Messina e da qui inerpicarsi su per le montagne fino a Novara di Sicilia per poi proseguire attraverso la strada provinciale 96 che in pochi minuti vi porterà a Badiavecchia. Qui vi troverete immersi nella storia ammirando i resti dell’antico Monastero Cistercense consacrato nel 1117 e la piccola chiesa di Santa Maria Annunziata; tra i dolci declivi e la lussureggiante vegetazione vi sembrerà di udire ancora il dolce e discreto suono della campana che, in quel luogo di mistica solitudine, invitava i monaci dal saio bianco alla preghiera.
Poi, se oltre allo spirito avrete anche l’umano desiderio di ritemprare il corpo, qui siete proprio nel posto giusto.
Questa è terra di nocciole, frutto a cui ad ottobre dedicano anche una sagra, e non vi sarà quindi difficile trovare degli ottimi dolci preparati dalle sapienti mani degli abitanti del luogo ma anche e soprattutto la rinomata salsiccia di nocciole dall’impareggiabile profumo che, insieme a qualche fetta di buon pane fragrante, saprà soddisfare certamente anche il vostro palato.
Badiavecchia è un posto incantevole ed unico di cui, quanti amano la storia e la natura, non potranno non apprezzare il fascino. (Articolo Di Nando Cimino)
.E in questo breve istante, c’è cu rusti, e c’è cu canta, c’è cu mangia, e c’è cu curri,c’è cu shouia e c’è cu si sciara p’un callozzu i sosizza,c’è cu bivi e si richija, ce cu pinsa e c’è cu pregac’è un jornu di cuntitizza, c’è S. Ugo chi ni biridisgi p’ sta terra truoppu bella.Vi aspettiamo in questo borgo unico per il suo fascino naturale che saprà incantarequanti amano la natura e la storia.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it